TOSCANA, 6 STRANIERI SU 10 HANNO MENO DI 40 ANNI
FIRENZE – Il numero di cittadini stranieri residenti in Toscana è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni, fino ad arrivare nel 2015 a rappresentare il 10% del totale dei residenti: circa 400.000 persone. L’età media dei cittadini immigrati è 33 anni. Nascono di più e muoiono meno degli italiani. E’ quanto emerge dai dati sulla salute dei migranti che verranno presentati ufficialmente da Ars Toscana (Agenzia Regionale di Sanità) e dal Centro Regionale di salute Globale.
“Si tratta di una popolazione giovane (età media: 33 anni) – sottolinea l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi – che, come succede alle fasce più povere della popolazione, adotta talvolta stili di vita meno salutari, ma che è comunque in buona salute grazie alle politiche di accoglienza e di integrazione della Regione Toscana”. Più del 30% degli stranieri residenti proviene dall’Europa centro-orientale – in particolare Albania, Ucraina e Polonia – ma è la Romania il primo paese di provenienza (21%).
Il 62% dei cittadini stranieri residenti in Toscana ha meno di 40 anni. «Si tratta di una popolazione giovane – ribadisce Fabio Voller, coordinatore dell’Osservatorio di Epidemiologia dell’Ars Toscana – che contribuisce in maniera significativa anche alla natalità nella nostra regione: fra i nuovi nati in Toscana, 1 su 4 ha madre straniera». Vista la forte componente giovanile, non sorprende l’alta presenza di stranieri nelle scuole: fra gli iscritti all’anno scolastico 2016/2017, 1 bambino su 6 è straniero.
Oltre ad avere una popolazione più prolifica, i migranti muoiono anche meno. I livelli di mortalità dei residenti immigrati, per le malattie del sistema circolatorio e per i tumori sono più bassi rispetto a quelli dei cittadini italiani: questo non stupisce, trattandosi di una popolazione giovane che, come già detto, ha superato l’intero processo migratorio.
Fonte: Redattore Sociale