FINALMENTE IL RINNOVO DELLE RSU NEL POLO INDUSTRIALE PIOMBINESE
Piombino (LI) – Fim, Fiom e Uil hanno finalmente attivato dopo molti rinnovi e rinvvi motivati dall’attesa del passaggio di tutti i lavoratori in Aferpi, la procedura con cui circa 2.600 lavoratori (Aferpi, Piombino Logistic, Arcelor Mittal e Dalmine) potranno votare la nuova composizione degli ex consigli di fabbrica. Anche l’UGL presenterà propri candidati.
La lettera inoltrata dalle tre sigle sindacali alle singole direzioni aziendali è stata spedita il 4 novembre scorso, per cui le varie sigle minori avranno 15 giorni (fino al 21 novembre prossimo) per la presentazione delle candidature alle commissioni elettorali già istituite. Dopo di che le liste saranno esposte per otto giorni nelle fabbriche per consentire agli elettori potenziali di conoscere le candidature. Contemporaneamente sarà comunicata la data per il voto.
Fim, Fiom e Uilm, senza sentire le altre sigle e quindi da confermare, prevedono che i seggi potrebbero essere allestiti per tre giorni, dal 29 novembre al primo dicembre. Ancora da stabilire invece quando anche i dipendenti delle imprese metalmeccaniche dell’indotto potranno scegliere i propri rappresentanti sindacali.
In ogni realtà produttiva, i votanti si troveranno di fronte una sola scheda contenente tre liste. Una per sigla. In ciascuna potranno essere inseriti un numero massimo di candidati pari a quello dei delegati eleggibili maggiorato del 50% e approssimato per difetto nel caso di cifre dispari.
All’interno delle nuove Rsu verranno nominati successivamente i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in un numero non ancora individuato.
Oltre alla “triplice” anche l’UTL-UGL Piombino intende candidare suoi rappresentanti sindacali facendo inoltre notare che «lo apprendiamo dalla stampa, perché non ci risulta che vi siano comunicazioni specifiche, previste in questi casi, affisse nell’apposito albo che l’azienda mette a disposizione della R.s.u.».
«Come sindacato, presente in varie realtà aziendali nazionali, firmatari del contratto nazionale dei metalmeccanici e del Testo Unico sulla rappresentanza del 10 Gennaio 2014 ci stiamo apprestando a comunicare, già nelle prossime ore, nominativi per la costituenda commissione elettorale , scrutatori dei seggi e la presentazione della nostra lista nei tempi e modi previsti».
Vista la situazione complessa nella quale le due multinazionali operano, speriamo che la partecipazione sia al voto che alle rappresentanza sindacali sia la più ampia possibile.