VAL DI CORNIA: I PARCHI IN VETRINA A FERRARA, GENOVA E VERONA
Val di Cornia (LI) – Una settimana ricca di appuntamenti per il sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia che rappresenteranno il territorio a tre importanti eventi nazionali.
Il primo appuntamento è dal 10 all’11 novembre al Salone del Restauro di Firenze dove, all’interno dello stand del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stato allestito uno spazio dedicato alla ricostruzione del Tempio C dell’Acropoli di Populonia, progetto realizzato grazie al finanziamento Arcus nel Parco archeologico di Baratti e Populonia.
Essere presenti con questo progetto di valorizzazione al Salone di Firenze significa essere in una prestigiosa vetrina dei Beni Culturali dove è possibile il confronto, lo scambio, l’aggiornamento tra soggetti pubblici e privati specialisti del settore.
Sempre dal 10 al 13 novembre la Parchi Val di Cornia SpA è presente a Verona a FieraCavalli, all’interno dello spazio messo a disposizione dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno. L’edizione 2015 della manifestazione si è conclusa con la partecipazione di oltre 160.000 visitatori provenienti da più di 85 paesi. Equiturismo, turismo dei centri minori e rurale ed enogastronomia: sono questi i temi messi in mostra nella prima piazza internazionale del turismo slow.
Il territorio della Val di Cornia sarà presente proprio nel padiglione dedicato al turismo slow, alle Kids Islands per i più piccoli, allo Street Food Festival. Lo spazio sarà gestito in collaborazione da Parchi Spa e Periplo Turismo e Cultura s.n.c.
Dal 14 al 16 novembre l’attenzione si sposta sul turismo scolastico con la partecipazione, insieme al Consorzio Turistico Volterra – Val di Cecina – Valdera, al Salone ABCD, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione è giunto alla sua tredicesima edizione.
ABCD nasce dall’esperienza di BTS (Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco), noto da oltre 18 anni ed è l’unico evento nazionale che promuove il turismo scolastico e la mobilità giovanile.
Presentarsi in modo congiunto con altre realtà a eventi di tale rilievo è fondamentale per procedere nell’ottica di una promozione concreta di proposte turistiche innovative e competitive; inoltre, unendo le energie, è possibile raggiungere in modo più efficace e efficiente i potenziali turisti.
Il lavoro della società Parchi di costante attività sul fronte della commercializzazione delle proprie specificità si va quindi sempre più rafforzando e consolidando nella direzione della promozione dell’intero territorio della Val di Cornia per differenti target turistici.