1° EDIZIONE DEL PREMIO WALTER PANERINI DI LETTERATURA
Firenze – E’ stato pubblicato il bando per la partecipazione alla prima edizione del Premio di letteratura e saggistica “Walter Panerini” sulla giustizia sociale.
Il Premio è organizzato dall’Associazione cristiana “Fiumi d’acqua viva”, dalla Chiesa Protestante Unita, dalle case editrici La Bancarella e Doxa, dal John Knox Institute e dal Partito della Rifondazione Comunista – Segreteria Regionale della Toscana e si divide in tre sezioni: poesia, narrativa e saggistica con due premi speciali a un giovane sotto i 26 anni e a un elaborato che parli della Toscana. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il prossimo 15 maggio e la premiazione avrà luogo a Piombino (LI) il prossimo luglio.
Walter Panerini (Rio Marina, 1955 – Piombino, 2015), operaio metalmeccanico, è stato esponente della sinistra extraparlamentare negli anni settanta e ottanta e negli ultimi anni dirigente locale del Partito della Rifondazione Comunista oltre che consigliere di quartiere a Piombino.
Vicino agli ambienti dei Cristiani per il Socialismo e del cristianesimo socialista, è stato sindacalista in reparto presso la Magona d’Italia, eletto nelle liste della UILM e dello SLAI COBAS e dirigente dell’Associazione cristiana “Fiumi d’acqua viva”.
Per informazioni: 389/8858211. La Segreteria del Premio è presso Panerini – Via della Rondinella, 26 – 50135 Firenze. www.chiesaprotestanteunita.