BARONTI: «COMMERCIO IN CRISI, TENDENZA NEGATIVA»
Piombino (LI) – La Confesercenti di Piombino nella persona del Presidente Antonio Baronti e del Vicepresidente Roberto Niccolini ha incontrato il primo cittadino di Piombino Massimo Giuliani a distanza di due anni e mezzo dall’insediamento della giunta. Obiettivo dell’incontro: fare il punto su quanto è stato realizzato dall’amministrazione in materia di commercio e turismo e d in generale per la tutela e la sopravvivenza delle piccole e medie imprese del territorio.
Quello che emerge è chiaramente un quadro di grave difficoltà in cui versa il territorio e di una serie di interventi ancora da realizzare al fine di dare vigore a quel processo di diversificazione economica da cui Piombino non può prescindere. Nello specifico Confesercenti ha rappresentato il limitato coinvolgimento nella stesura del PUM (piano urbano della mobilità sostenibile); piano che inevitalbilmente andrà a modificare l’organizzazione della città e avrà molta influenza sullo sviluppo del commercio anche in un futuro immediato insistendo su tematiche quali lo spostamento del mercato settimanale, l’ampliamento della zona ZTL piuttosto che la viabilità a Baratti.
Nell’ occasione il Presidente Baronti ha nuovamente introdotto la questione della destinazione area Enel di Torre del Sale rimarcando come gli investimenti paventati (outlet) siano da valutare con la massima attenzione in funzione degli equilibri commerciali esistenti.
“Quella del commercio – ha dichiarato Baronti – è una situazione da valutare al pari della crisi del comparto industriale e le chiusure dell’ultimo mese lo testimoniano. Il commercio è in crisi ed il futuro stante la crisi generale e locale non lascia presagire niente inversioni di tendenza”
Gli operatori del commercio e del turismo necessitano di particolare attenzione non essendo sostenuti da nessuna forma di ammortizzatore sociale; in questo senso Confesercenti ritiene che sia la necessità di segnali immediati da parte dell’ A.C. perlomeno sul piano fiscale e tariffario, rilancio del centro e di tutte quelle possibili misure atte alla valorizzazione del territorio (facciamo notare che il turismo è l’unica voce con il segno positivo insieme al porto).
Il sindaco ha dichiarato la massima disponibilità a fare il punto della situazione con gli assessorati di riferimento.
«In un momento così difficile la richiesta fatta all’amministrazione – conclude la nota di Confesercenti – che è stata accolta favorevolmente è quella di prendere dei provvedimenti immediati affinché non prevalgano la rassegnazione, la rabbia ed il malcontento. All’ interno di queste enormi difficoltà , Confesercenti auspica che sia possibile continuare sulla linea della collaborazione con l’amministrazione cercando di recuperare su alcuni elementi di disagio innegabile. In questo senso l’ impegno di Confesercenti sarà, come sempre, serio responsabile e costruttivo».