SAN VINCENZO: BUONI I PIAZZAMENTI AI GIOCHI MATEMATICI
San Vincenzo (LI) – Una squadra di 15 studenti dell’Istituto Comprensivo di San Vincenzo ha partecipato sabato 18 marzo alle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. Le semifinali si sono svolte, come di consuetudine, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei” – Cecina (LI).
Le classifiche definitive, uscite lunedì scorso, sono state fonte di soddisfazione per i nostri alunni. A due eccellenze la gratificante opportunità, a breve, di competere per la finale nazionale di Milano: Francesco Tosi, classe 1 A, 5 classificato nella categoria C1 e Sara Grandis, classe 3C, 6 classificata nella categoria C2, alla seconda esperienza, dopo la qualifica dello scorso anno in categoria C1. La gara, comunque occasione per i ragazzi di mettersi alla prova, in un clima giocoso, prendendo parte più a una sfida con se stessi che con gli altri, si ripeterà prossimante, all’interno dell’Istituto, per l’ultima tornata dei Giochi.
Gli studenti che hanno partecipato ai Giochi d’autunno o ai Campionati Internazionali saranno chiamati a sfidarsi a squadre con i Giochi di Rosi: un tipo di competizione particolarmente gradita dagli alunni in quanto consente di valorizzare le competenze di ognuno e di confrontarsi con diverse strategie risolutive.