SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, CINQUE POSTI ALL’ARCI DI PIOMBINO
Piombino (LI) – Arci Servizio Civile Piombino è alla ricerca di cinque volontari da impiegare nei due progetti di Servizio Civile Nazionale chiamati “Giocarci il futuro” e “La memoria come strumento di educazione alla pace”. Il servizio inizia a metà settembre, ha la durata di 12 mesi, si distribuisce su 30 ore settimanali e prevede un assegno mensile di 433,80 euro. Può presentare domanda, fino alle ore 14 del 26 giugno 2017, chi ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Per completare l’iscrizione è necessario collegarsi al sito http://scn.arciserviziocivile.it/2017/05/modulistica-bando2017/, compilare gli allegati due e tre, stamparli e portarli all’ufficio dell’ente che ospita il progetto, insieme al proprio Curriculum vitae in formato europeo, alla copia di un documento di riconoscimento e alla certificazione dell’ultimo titolo di studio. In un secondo momento l’ente interessato comunicherà il luogo e il momento del colloquio. Non è possibile presentare più di una domanda per bando, mentre possono partecipare alla selezione anche coloro che hanno già svolto il Servizio Civile nell’ambito del progetto europeo “Garanzia Giovani”, di quello sperimentale europeo IVO4ALL e del Servizio Civile regionale della Toscana.
Uno dei cinque posti disponibili in Arci Servizio Civile Piombino riguarda “La memoria come strumento di educazione alla pace”, progetto che mira a riannodare il filo della memoria attraverso il dialogo e la valorizzazione di luoghi e testimoni legati alla Shoah e alla resistenza. Prevede ricerche specifiche, riscoperta dei luoghi e collaborazioni con enti e associazioni per realizzare percorsi di memoria storica locale. I volontari si occuperanno anche della realizzazione del sito tematico di Arci e seguiranno un percorso di formazione generale a Roma con tutti i giovani d’Italia.
Per il progetto “Giocarci il futuro” è invece previsto l’impiego di quattro volontari, i quali prenderanno parte all’organizzazione di spettacoli ed eventi ludico-ricreativi, parteciperanno ad attività di animazione e si occuperanno della realizzazione di sondaggi. Il progetto mira a costruire nuove opportunità per i giovani, valorizzando il loro protagonismo.
Ulteriori informazioni:
– LA MEMORIA COME STRUMENTO DI EDUCAZIONE ALLA PACE (1 posto)
Fai clic per accedere a 75190.pdf
– GIOCARCI IL FUTURO (4 posti)