NUOVO LIBRO DI FRANCESCA ANZALONE SU SOCIAL, WEB E COMUNICAZIONE
Carrara (Ms) – Giovedì 20 luglio, alle 21 e 30 al Caffè Cavallotti di Marina di Carrara Via Felice Cavallotti 30 (accanto alla libreria Nuova Avventura) Enrico Giuliani, libreria Nuova Avventura e Davide Morante, Social Media Manager intervisteranno Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e autrice del libro “Ufficio Stampa e Digital PR” (Hoepli). L’iniziativa è ad ingresso libero.
Un incontro sull’attualità, sulla nuova società, sui cambiamenti dovuti alla trasformazione digitale rivolto a tutti, perché la comunicazione non esclude nessuno, quello di giovedì con Francesca Anzalone, nota esperta di comunicazione web e docente che da vent’anni opera professionalmente nel settore.
Francesca, imprenditrice e mamma, come ama sempre sottolineare, è riconosciuta in Italia tra le principali professioniste di cultura digitale, comunicazione, formazione e marketing. PR Manager di importanti gruppi industriali, Fiere e Istituzioni e docente per Università, Centri di Ricerca nazionali e internazionali, torna a Marina di Carrara, in cui ha trascorso l’adolescenza, con grande emozione invitata dalla libreria Nuova Avventura.
Era il 1996 quando Francesca partì proprio da Marina di Carrara in direzione Venezia per frequentare l’Università Ca’ Foscari, di cui è stata a lungo Docente di Informatica per le Lingue e Scienze del Linguaggio, anno in cui iniziò anche ad appassionarsi del web, iniziando la sua carriera professionale. A Marina di Carrara dunque torna per raccontare un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni, in 20 anni di passione ed attenzione per il web dalla nascita ai giorni nostri, e qui si potrebbe dire dalla sua partenza da Marina di Carrara piena di sogni e del suo ritorno, carico di racconti di importanti esperienze. Un legame che non ha mai spezzato sia dal punto di vista imprenditoriale, una sede della società è a Marina di Carrara, sia da quello privato continuando a tenere il suo appartamento per il relax di qualche fine settimana e per venire a trovare la mamma che ancora vive qui.
In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web e dei social network, nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano un’opportunità da cogliere per imprenditori, pubbliche amministrazioni, giornalisti, studenti, professionisti, personaggi pubblici, aziende, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori… perché la trasformazione non esclude nessuno! Oggi ciascuno di noi è parte dell’informazione: la ricerca, la approfondisce, la commenta e la condivide personalizzandola col proprio pensiero. Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo. Un concetto da trasferire ai genitori, agli insegnanti, ai giovani e giovanissimi che sempre più ne sono affascinati e spesso vittime inconsapevoli.
Il libro è una piacevole conversazione con il lettore che racchiude esperienze, studi, approfondimenti, interviste, confronti, ma anche schede operative per ottimizzare tempo e risorse. E’ uno strumento che insegna a conoscere il web e a utilizzarlo in modo corretto. Affronta le nuove abitudini e i modelli della comunicazione digitale: dalle visioni e strategie per l’organizzazione di un accurato piano di lavoro per l’ufficio stampa, il PR Manager e le nuove figure professionali che si sono affacciate, alla consapevolezza necessaria per imparare a verificare I contenuti, fino alle nuove forme di comunicazione sui social network, Facebook, YouTube, Instagram, Linkedin, che oggi utilizzano quotidianamente sia i giovani che gli anziani.
Un invito dedicato agli imprenditori che vogliono capire le nuove opportunità del mercato e promuoversi al meglio, ai professionisti, giornalisti e alle pubbliche relazioni che vogliono aggiornare le proprie competenze, ma anche agli studenti e tutti i giovani che vogliono orientarsi verso nuove professioni con strumenti, metodologie, tempistiche orientati al contemporaneo.
“Chiunque oggi può diventare protagonista della nuova comunicazione con i contenuti giusti, le strategie corrette, gli strumenti più efficaci, ma soprattutto con consapevolezza e capacità relazionali. L’organizzazione è la chiave del successo. Oggi la società è sempre più connessa e la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. Siamo noi a decidere se esserci da protagonisti o rimanere fermi ad osservare ciò intorno a noi sta già cambiando in costante accelerazione. Tutto è destinato al cambiamento” afferma Francesca Anzalone.
________________________________
Francesca Anzalone Classe 1975, si occupa di comunicazione nel web dal 1997. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si specializza in didattica delle lingue in ambito interculturale attraverso l’uso delle tecnologie. Dal 2000, anno della fondazione della sua società Netlife s.r.l. (www.netlifesrl. com), coniuga la sua attività di docente con quella di PR manager. Ha insegnato per sei anni Comunicazione, Usabilità, e- Learning al corso di Informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio e in numerosi altri corsi di Ca’ Foscari, e Enabling Technologies in Educational Environement all’Abdus Salam International Center for Theoretical Physics of Unesco e Iaea. Ha collaborato inoltre a vari progetti universitari, tra cui “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo e “The Electronic Heliand”, progetti di editoria digitale.
Oltre a occuparsi di video corporate e brand storytelling, lavora nel campo della regia e della direzione artistica. Innamorata delle lingue e curiosa di sperimentare la vita e la professione in altre capitali, ha vissuto tra Parigi, Londra e Venezia. E’ PR Manager di grandi gruppi industriali, formatrice per enti e istituzioni e soprattutto mamma di Violante, a cui è dedicato il volume. Per saperne di più: www.francescaanzalone.it