NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 AGOSTO 2017
SAN VINCENZO: ALLA TORRE SI PARLA DI BUIOMETRIA PARTECIPATIVA
Si svolgerà venerdì 1 settembre alle 21.00, presso la Sala Consiliare della Torre, la serata di BuioMetria Partecipativa.L’evento, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e l’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze, rientra all’interno della Campagna BuioMetrica Estiva 2017.
La BuioMetria Partecipativa (BMP) è un progetto nazionale di monitoraggio partecipato dell’inquinamento luminoso, ideato nel 2008 dall’ingegnere ambientale Andrea Giacomelli insieme a Francesco Giubbilini, che coniuga aspetti di sensibilizzazione, raccolta dati e promozione di “zone buie” con cieli notturni di buona qualità.
Il progetto include un web-gis con interfaccia per il caricamento dei dati, mappatura delle informazioni rilevate, e la creazione di report. Prevede, inoltre, vari tipi di analisi spaziale e un piano di divulgazione e comunicazione che ha portato a realizzare numerosi eventi in Italia e all’estero.
Alla serata, patrocinata dal Comune di San Vincenzo, interverranno l’ideatore del progetto Andrea Giacomelli e il fotografo Federico Giussani.
____________________________________
MARCIANA MARINA: MARTEDI’ 29 AGOSTO I TIROMANCINO
C’è grande fermento e attesa per il concerto in programma martedì 29 agosto a Marciana Marina, che vedrà salire sullo splendido palco di Piazza Vittorio Emanuele (Piazza della Chiesa) la storica band romana capitanata da Federico Zampaglione.
Dopo il tour invernale nei teatri che ha registrato enorme partecipazione e diversi sold-out, il concerto dei Tiromancino, che fa parte del “Dove tutto e a metà / Summer Tour 2017”, è uno degli eventi più attesi dell’estate 2017 per l’Isola d’Elba.
I Tiromancino ripercorreranno i momenti più significativi della loro importante carriera musicale attraverso le canzoni che sono di fatto diventate dei classici della musica italiana a conferma del grande talento di Federico Zampaglione e della sua band.
“Dove tutto e a metà” prende il titolo dal già molto apprezzato romanzo uscito per Mondadori, scritto dal cantautore e leader del gruppo che lo presenterà anche a festival letterari importanti come Collisioni e Caffeina. Il concerto a ingresso gratuito inizierà alle ore 21.45. La manifestazione fa parte degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Marciana Marina.
____________________________
INIZIANO I CORSI DI KARATE ALLA OKINAWAKARATE DI VENTURINA TERME
Da Lunedì 4 Settembre riaprano i corsi di karate alla A.S.D Okinawa di Venturina Terme.
Sarà una stagione ricca di eventi sportivi e tradizionali per tutte le fasce di età ,i corsi offerti dall’associazione si rivolgono a tutte le età a partire dall’avviamento del karate dai 5 anni ai 10anni.
Corso preagonisti dai 9 ai 10 anni ,corso agonisti da 11 anni in poi preparazione mirata al karate sportivo olimpico visto che questa disciplina è stata ammessa alle olimpiadi di Tokyo del 2020.
I corsi si svolgeranno il Lunedi, mercoledì e venerdì presso la palestra delle scuole elementari G.Marconi in via Marconi N° 8 dalle 17:00 in poi qui potrete effettuare le iscrizioni.
Per altre info potete consultare il nostro sito www.okinawakarate.it o nostra Mail info@okinawakarate.it Tutti i corsi saranno tenuti dal Maestro Roberto Ninci e da collaboratori qualificati.
_____________________________
CINEMA IN CITTADELLA: IN PROIEZIONE “UNA NOTTE CON LA REGINA” CON RUPERT EVERETT E EMILY WATSON
Ultime serate alla Cittadella del Cinema a Piombino con ancora due film in programma mercoledì 30 agosto e mercoledì 6 settembre, per la rassegna di film organizzata da Teatro dell’Aglio, Arci e cineclub Officine. In programmazione mercoledì 30 il divertentissimo Una notte con la Regina, ispirato a un episodio realmente accaduto, per la regia di Julian Jarrold con Sarah Gadon, Bel Powley, Jack Reynor, Rupert Everett, Emily Watson.
Una principessa in incognito, un popolo in festa, un incontro inaspettato: a metà strada tra Vacanze romane e The Queen, Il film trasforma un episodio della gioventù di Elisabetta in una commedia degli equivoci, con un grande cast. La notte dell’8 maggio 1945, le principesse Elizabeth e Margaret Windsor riescono a strappare al Re e alla Regina il permesso di recarsi all’Hotel Ritz per festeggiare la vittoria sull’esercito nazista. Margaret però riesce a sgattaiolare via dall’hotel, costringendo Elizabeth a inseguirla per tutta Londra.
Biglietto intero 4 euro, ridotto 3 euro per i soci Arci, Unicoop Tirreno, minori di 18 anni e studenti fino a 25. Omaggio ai soci Teatro dell’Aglio e Officine.
_____________________________