SUVERETO: LA SAGRA DEL CINGHIALE COMPIE 50 ANNI, SI PARTE CON IL NUOVO LOGO
Suvereto (LI) – Un nuovo logo per celebrare un compleanno davvero importante, i 50 anni della Sagra del Cinghiale di Suvereto in Val di Cornia (Li) in programma dal 26 novembre al 10 dicembre. Un traguardo atteso da tutto un paese per un evento che per due settimane avrà l’obiettivo di celebrare e valorizzare Suvereto, da alcuni anni inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, la sua storia partendo dal centro storico di origine medievale, le tradizioni e i prodotti di qualità del suo territorio.
“Una sagra tradizionale nei contenuti ma aggiornata secondo le dinamiche attuali – spiega Andrea Morelli presidente dell’Ente Valorizzazione Suvereto che organizza l’evento -, una rivisitazione del passato in chiave contemporanea e proiettata nel futuro”. In questi giorni si stanno limando gli ultimi dettagli dell’ampio programma della manifestazione ma intanto il logo della sagra è già pronto per essere diffuso e fatto conoscere. Il programma prevede moltissimi eventi che avranno l’obiettivo di mettere in evidenza tutte le eccellenze di Suvereto, dai prodotti tipici alla gastronomia locale, in particolare i piatti a base di cinghiale, ma anche tutto quello che rappresenta la sua storia e tradizione e la valorizzazione dell’artigianato.
E poi sport, rievocazioni storiche, musica, convegni, escursioni, presentazione di libri, mostre fotografiche e molto altro. In più sarà un’occasione per dare spazio anche a tutte le associazioni, i produttori agricoli, gli artigiani i commercianti, artisti e le imprese che operano sul territorio. Tra gli appuntamenti si possono segnalare la corsa podistica Uisp calendario nazionale di domenica 26 novembre, il Torneo di tennis “Città del vino”, il raduno nazionale Mtb di domenica 10 dicembre, i tanti eventi gastronomici come la Festa dell’Olio, una tavola rotonda sul turismo del vino e un evento per ringraziare tutti gli abitanti di Suvereto che in questi 50 anni hanno partecipato attivamente all’organizzazione della sagra martedì 6 dicembre.
Altra iniziativa molto importante sarà la giornata Unicef di martedì 5 dicembre contro il cyber bullismo. Inoltre la Sagra rientra nel programma della Festa della Toscana, e anche questo è un motivo in più per la sua ulteriore promozione.
Informazioni: Ente Valorizzazione Pro Loco Suvereto; sito web: www.suvereto.net, email: entevalorizzazionesuvereto@live.it telefono: 328 9008053