“ANACRONISTICI”, AL METROPOLITAN UNO SPETTACOLO PER GENTE “SPECIALE”
Piombino (LI) – Uno spettacolo della compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius dal titolo “Anacronistici, voi siete i miei occhi”, per la regia di Lamberto Giannini. Giovedì 16 novembre lo spettacolo sarà messo in scena al Metropolitan, ore 21, con l’obiettivo di finanziare un progetto nell’ambito del sociale dal titolo titolo “Diversi? No, abili: dalla scuola al lavoro”.a favore del Centro Giovani “F. de André”.
La compagnia è composta infatti da circa 90 attori, di cui il la metà diversamente abili. In un susseguirsi di testi e movimenti i novanta attori cercheranno di coinvolgere il pubblico in un turbinio di emozioni, quelle emozioni che sanno di magia proprio perché fuori da schemi e convenzioni, ma soprattutto fuori dal tempo.
A presentare il progetto, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Massimo Giuliani, Angelo Scuri responsabile marketing della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci e Marco Guarguaglini direttore delle filiale di Piombino, Lamberto Giannini della compagnia teatrale, Graziano Simoncini responsabile ufficio giovani del Comune, Silvia Grassi e Irene Marconi del Centro Giovani.
“Un ringraziamento particolare alla Banca di credito cooperativo che ha avuto la sensibilità di dare questo contributo per il sostegno alla tematica della disabilità – ha detto il sindaco Giuliani- l’amministrazione comunale ha sposato immediatamente questo progetto condividendone gli obiettivi. Molto importante inoltre il lavoro svolto dal prof. Giannini che aveva già collaborato in passato con il Centro Giovani in occasione del progetto “Piombino? Ci si pensa” e dimostrando la propria straordinaria capacità di dialogo con i giovani.”
“Desideriamo far conoscere ai cittadini di Piombino e dei comuni limitrofi la qualità dei lavori espressi da questo splendido gruppo guidato magistralmente dal professor Lamberto Giannini- ha dichiarato Angelo Scuri – siamo convinti che nelle nostre terre si annidino dei laboratori di qualità, abbiamo scelto Piombino come prima sede di esibizione perché rappresenta per noi un’area alla quale teniamo in modo particolare, in un momento complesso vogliamo dare un segnale forte alla città; noi ci siamo, quando serve.”
“Con questo spettacolo – ha spiegato Lamberto Giannini – si chiude il ventennale della nascita della compagnia. E’ quindi un appuntamento molto significativo per la compagnia che è cresciuta tantissimo (ad oggi 95 attori coinvolti con disabilità varie) e che è un vero piacere festeggiare a Piombino a teatro (lo spettacolo ha fatto molte uscite ma una sola a teatro, al Goldoni di Livorno”.
I biglietti sono gratuiti perché lo spettacolo è offerto dalla banca e possono essere ritirati al Centro Giovani o nelle filiali.
Con i fondi raccolti dalla serata al Centro Giovani verranno realizzati progetti di alternanza scuola lavoro rivolti ai disabili che potranno trasformarsi in tirocini formativi per disabili da svolgere subito dopo il diploma di scuola superiore.
La compagnia Mayor Von Frinzius è diretta da Lmaberto Giannni, Laura Picchianti, francesca Vivarelli, Claudia Mazzeranghi, Auorara Fontanelli e Cecilia Daniselli.
Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo della Banca di Credito cooperativo di Castagneto Carducci in collaborazione con il Comune di Piombino. Curerà il rinfresco per gli artisti l’istituto alberghiero di Piombino.