MUSEO SOTTO L’ALBERO FESTIVITA’ NATALIZIE NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
Val di Cornia (LI) – Dal 22 dicembre al 7 gennaio i Parchi e Musei della Val di Cornia proporranno aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie.
In questo periodo il Museo archeologico di Piombino sarà aperto tutti i fine settimana con orario 10.00/17.00 (ad eccezione del 24 e 31: chiusura anticipata alle 14.00) con aperture straordinarie venerdì 22 dicembre, dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 7 gennaio.
Il Parco archeologico di Baratti e Populonia (area delle Necropoli) e il Parco archeominerario di San Silvestro (tour delle miniere) saranno aperti dalle 10 alle 17, dal 27 al 31 dicembre (31 chiusura alle 14.00) e dal 2 al 7 gennaio.
In particolare il Museo archeologico di Piombino proporrà “Museo sotto l’albero”, una serie di mattinate dedicate a grandi e piccini che andranno ad animare il periodo delle festività natalizie.
Mercoledì 27 dicembre – ore 11.00 BABBO NATALE E LA MISTERIOSA LETTERINA DA POPULONIA
Cosa succede se Babbo Natale trova una letterina scritta con lettere strane e incomprensibili? Non può che partire alla ricerca del bambino che rischia di restare senza i suoi doni! Un racconto natalizio ambientato nell’antica Populonia che i bambini potranno ascoltare nelle sale del Museo. L’evento è realizzato in collaborazione con Nati per Leggere e la Biblioteca civica Falesiana.
Giovedì 28 dicembre – ore 11.00 NATALE CON… RACCONTI DA MUSEO
Una storia divertente con una scoria di ferro parlante che racconterà di Populonia, città etrusca del ferro. Visita guidata, narrazione della storia e disegni.
Venerdì 29 dicembre – ore 11.00 TOMBOLA DEI MITI
Si inizia a respirare l’atmosfera del Capodanno e si gioca al Museo con una speciale Tombola dei Miti. Acquista una cartella e scopri se i personaggi mitologici che hai scelto ti faranno vincere i premi messi in palio.
Mercoledì 3 gennaio – ore 11.00 CACCIA AL TESORO
Venerdì 5 gennaio – ore 11.00 GIOCO DELL’OCA
Sabato 6 gennaio – ore 10.30 LA BEFANA AL MUSEO
Racconti per bambini dedicati alla Befana, nelle sale del Museo, realizzati in collaborazione con Nati per Leggere e la Biblioteca civica Falesiana.
Un’occasione in più per visitare questo museo dove la noia non trova spazio. Un museo per tutti che, grazie alle postazioni multisensoriali del percorso “Museo in tutti i sensi” e alle nuove postazioni interattive dedicate alla musica antica, offre un’esperienza di visita tattile-visiva-uditiva stimolante, un modo nuovo, semplice ed accattivante per “far vivere la storia” anche ai bambini e a un pubblico “non specializzato”.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it