FOLLONICA: INCONTRO DI SOLIDARIETA’ CON LA «SELECAO SACERDOTI CALCIO»
Follonica (Gr) – Si terrà a Follonica martedì 27 febbraio un’amichevole tra la “Seleçao Sacerdoti Calcio” e la rappresentativa “Cuochi toscani Solidarietà/Emergenze”. Un nuovo appuntamento con la solidarietà dopo il raduno a Corlo con l’amichevole tra la “Nazionale Amputati” e la “Seleçao Sacerdoti”.
La partita, tre tempi da venti minuti, è terminata con la vittoria della Seleçao per 8 a 3. A prescindere dal risultato, l’incontro è stato utile per valutare lo stato di forma delle due compagini, visti gli importanti appuntamenti futuri. La squadra dei sacerdoti di cui Moreno Buccianti è fondatore, allenatore, e presidente si sta infatti preparando per la Champions Clericus Cup, mentre il mondiale in Messico è l’obiettivo della Nazionale Amputati.
Durante il raduno di Corlo di Formigine del 25-26 gennaio, è stata consegnata a Monsignor Erio Castellacci, vescovo di Modena, la maglia personalizzata della Seleçao Sacerdoti Calcio. Adesso è il turno della Toscana ospitare la squadra di Buccianti, che dal prossimo 27 febbraio si preparerà in maremma esattamente a Follonica.
La formazione di Buccianti si sta allenando duramente per arrivare al top agli impegni di primavera, e il programma della due giorni del 26 e 27 Febbraio a Follonica prevede per lunedì allenamento e riunione tecnica con gli atleti/sacerdoti, mentre per la mattina di martedì è prevista la visita alla città di Massa Marittima (Duomo) e l’Incontro con il nostro Vescovo Mons. Carlo Ciattini (Diocesi di Massa e Piombino).
Dopo il pranzo alle ore 15, presso lo Stadio Comunale “Il Capannino” Amichevole tra la “Seleçao Sacerdoti Calcio” e la rappresentativa “Cuochi toscani Solidarietà/Emergenze”.
Il raduno terminerà poi alle 18 con la partecipazione di Gianluca D’amato, Rosario De Rosa, Walter Onano e Luca Santoro, oltre al fondatore Moreno Buccianti.
___________________________________
Breve storia della Seleçao:
La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è una associazione composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio.
Il fondatore Moreno Buccianti, ex calciatore e Tecnico collaboratore della F.I.G.C., propose di radunare sacerdoti provenienti da tutta Italia con la passione per il calcio, e giocare partite affrontando altre rappresentative. La proposta fu accolta con favorevoli consensi, così da costituirsi in associazione No-Profit nel settembre del 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).
Lo scopo dell’Associazione è quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale.
Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il Vangelo e la carità anche attraverso una partita di calcio.
La “Seleçao” dopo tredici anni di attività ha già avuto modo di partecipare a oltre 260 manifestazioni in tutta Italia, attualmente la rosa dei giocatori è composta da 120 sacerdoti provenienti dal nostro paese, alcuni dei quali di nazionalità straniera.
Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese, e dà li l’idea del progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel 2010 e terminato nel 2015.
Nel 2012 ha organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese.
Nel 2011 hanno organizzato il Campus in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e effettuando per una settimana degli stage in tutte le società che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini.
E questo progetto ha fatto conoscere questa associazione e i suoi scopi benefici. Oggi è attivo un sito web e una pagina Facebook al quale tutti possono far riferimento per le notizie concernenti l’attività, le iniziative e le varie manifestazioni a cui ha preso parte e prenderà parte la Selecao Sacerdoti Calcio.
Per ulteriori informazioni, o donazioni e offerte per i progetti della Selecao gli interessati possono visitare il sito internet dell’associazione all’indirizzo http://www.sacerdoticalcio.it