NOGARIN A PIOMBINO FA VISITA A INVALIDO GRAVISSIMO
Piombino (LI) – Martedì 7 agosto il Sindaco Nogarin di Livorno ha accettato la sollecitazione fattagli dall’Associazione “Diritto ad una vita dignitosa per i Senza Voce” e si è presentato a Piombino con alcuni suoi collaboratori per un incontro (riservato) con il piombinese disabile gravissimo in dipendenza vitale (che è da molti anni senza alcuna vita sociale), per potergli alleviare anche se per poco tempo, almeno psicologicamente, le sue sofferenze.
Da anni l’Associazione si batte affinché le istituzioni, sanitarie e amministrative, si facciano carico del problema e avviino progetti per l’inserimento di queste persone in contesti adeguati, che permettano loro di dare un contributo fattivo alla Società.
La richiesta dell’incontro con il Sindaco di Livorno era motivata dal fatto che questo piombinese, prima della sua disabilità, era un campione ed un istruttore di vela che orbitava, oltre che su Piombino, anche su Livorno.
A ricevere i rappresentanti della Giunta di Livorno, oltre al Referente dell’Associazione, Alberto Guerrieri, insieme a parenti ed amici, erano presenti una quarantina di persone facenti parte sia del “Comitato di Salute Pubblica” che del “Coordinamento Art. 1 – Camping CIG”, due strutture di volontariato molto vicine alle problematiche dell’Associazione promotrice e con le quali Albero Guerrieri collabora costantemente.
Erano presenti anche alcuni rappresentanti dell’opposizione in Consiglio Comunale a Piombino, tra i quali il Capogruppo M5S Daniele Pasquinelli e la Capogruppo di “Un’altra Piombino” Carla Bezzini.
Nonostante l’invito aperto a tutta la cittadinanza, gli altri soggetti che la rappresentano erano assenti.