TRE GIORNI DI INIZIATIVE CON IL RECORD MONDIALE DI MAKULA
Piombino (LI) – Inizia sabato 1 settembre in piazza Bovio la tre giorni di eventi dedicata allo sport di eccellenza, al mare e alle specificità locali. Una serie di iniziative in vista del tentativo di record mondiale di apnea in orizzontale da parte di Stefano Makula (classe 1954 è un apneista italiano 28 volte primatista mondiale di apnea in varie specialità) previsto lunedì 3 settembre. Ad anticipare questo evento ci saranno una serie di eventi collaterali a tema nell’ambito della candidatura a città europea dello sport 2020.
Si inizia sabato 1 settembre con l’apertura del villaggio sportivo in piazza Bovio con alcuni stand espositivi di: Comune di Piombino, ASD Acqua marina diving center di Stefano Makula, Società Nuoto Piombino, aziende agroittiche locali, Consorzio Vini Val di Cornia, Avis, alcuni banchetti di artigianato locale e di prodotti alimentari che saranno posizionati davanti palazzo Appiani all’interno del villaggio.
In contemporanea, sempre alle 11, gara nazionale di nuoto in acque libere, 2.500 metri, organizzata dalla Società Nuoto Piombino, valevole come gara finale Grand Prix toscano. Un’altra gara di nuoto è prevista nel pomeriggio alle 16, percorrenza un miglio marino, mentre il giorno seguente alle 10 si svolgerà una nuova competizione di 5 km, sempre a cura della Società Nuoto Piombino, valevole come prova finale Grand Prix toscano.
Alle 21 dello stesso giorno presso il villaggio sarà presentato il libro di Aladino Simoni “Quaderni di Bordo- la straordinaria storia di un palombaro” a cura della Lega Navale e “I Tre Delfini”. Una preziosa testimonianza di una stirpe di lavoratori del mare che ha segnato la storia della nostra marineria. In questa occasione sarà possibile incontrare Stefano Makula che sarà a disposizione per eventuali domande, con intermezzi musicali di Federico Botti.
Altra iniziativa originale sarà “So fish so good”, la degustazione dei prodotti di itticoltura delle imprese agroittiche del golfo di Follonica e del Flag Golfo degli Etruschi che sarà organizzata domenica 2 settembre alle 19,30 insieme alla ristorazione piombinese e ai vini Doc della Val di Cornia. Una serata enogastronomica con degustazione di piatti a base di spigole, orate di allevamento in mare e cozze. Al costo di 5 euro 5€ piatto + acqua e di 6 euro piatto + calice di vino sarà possibile degustare i prodotti ittici locali.
Accompagnamento musicale del cantante e chitarrista Lorenzo Rossi.
Il tentativo di Makula il 3 settembre sarà inoltre preceduto, alle ore 10, da una esibizione spettacolare di slackline a cura dell’associazione “Slackline Toscana ASD”. Insieme a questa ci saranno anche esibizioni di Sup, windsurf, vela e canottaggio con le associazioni Lega navale, Sup Salivoli ASD, Centro Velico piombinese.