UGL LIVORNO SULLE VICENDE SEI TOSCANA E MOBY
UGL: Ci impedicono di operare
Nel decreto viene prevista la stabilizzazione in un termine temporale minore rispetto al passato. In realtà il problema, ad avviso sindacale, si sarebbe presentato comunque , solo rimandato di qualche mese !Questa la tematica dell’incontro del 12 settembre, che ha visto protagonisti l’Azienda SEI Toscana e tutte le organizzazioni sindacali .
Come Ugl siamo presenti in azienda dallo scorso dicembre con una Rsu, Andrea Rabiti e abbiamo partecipato agli ultimi incontri con le segreterie territoriali fino alla ultima riunione, appunto quella del 12, quando al momento della firma del verbale, chiedendo all’Azienda di inserire alcune nostre osservazioni, ci è stato impedito di farlo da alcune delle altre sigle presenti.
Un tale atteggiamento ci risulta incomprensibile in quanto limitativo del diritto di rappresentanza sancito in primis dai lavoratori che aderiscono alla UGL.
Nel merito volevamo maggiori approfondimenti sul percorso temporale che prevederà la sola stabilizzazione dei circa 150 ” fortunati” .
Prendiamo atto di questo grave atteggiamento soprattutto in un momento delicato di una vertenza dove occorrerebbe trovare soluzioni per i lavoratori e le loro famiglie in maniera forte e unitaria.
Non si parla di piccoli numeri ma di centinaia di persone che nello scenario migliore prospettato, nel giro di un paio di anni, solo in minima parte potrà essere assorbito nell’organico aziendale ma per il rimanente numero si potrebbe prospettare
un’ assunzione tramite cooperative con i rischi di perdite salariali e normativi. Per i rimanenti 250 lavoratori quale futuro ??
Come UGL non ci facciamo e non ci faremo intimorire. Chiederemo quindi, in tempi brevissimi, un incontro all’Azienda al fine di tutelare tutte le persone che in questi anni hanno svolto un duro lavoro .
_________________________________
UGL: Nostra riflessione sulla vicenda Moby
Come segreteria ugl regionale torniamo a parlare di questa notizia dopo aver contribuito a rompere il silenzio sulla vicenda stessa.
Ci risulta che Moby abbia deciso di ripristinare il traffico merci da Olbia a Piombino . Se confermata la notizia ad oggi è che nel mese di settembre e nella prima settimana di ottobre si svolgerà una corsa composta da una partenza da Olbia e da 1 partenza da Piombino e poi il servizio si dovrebbe intensificare con 4 corse settimanali con 1 nave.
Notizia positiva ma non possiamo e dobbiamo dimenticarci che in un passato recente si svolgevano ben 5 doppie corse settimanali e con ben 2 navi !!
Quindi si tratta di un recupero ” parziale ” che deve essere approfondito sia dal punto di vista occupazionale ma anche politico perché il porto di Piombino non deve accontentarsi delle “briciole” ma deve avere garanzie sulle attività presenti e sulla loro continuità .