TUTTI IN FORMA CON ETRUSCAN RING E URBAN WALKING
Piombino (LI) – Al via domenica 23 settembre a Piombino si svolgerà la prima edizione dell’Etruscan Ring a Piombino, una gara che partirà dal centro storico, piazza Bovio, per immergersi nella macchia mediterranea fino alla necropoli di Populonia e alla spiaggia di Baratti. In realtà si tratta di tre percorsi con differenti gradi di difficoltà.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della candidatura a città europea dello sport nel 2020, porterà a Piombino centinaia di atleti e appassionati della storia e della natura che si sfideranno in due percorsi: uno di 25 km ((Etruscan Ring solo per agonisti dotati di zaino e/o bicchiere personale obbligatorio per un vero e proprio urban&natural trail) e uno di 11 chilometri (l’Anellino Etrusco con gara agonistica con la possibilità di percorrerla in modalità ludico motoria senza obblighi di dotazioni). La partenza è prevista dalle 9,00 da piazza Bovio e proseguirà attraversando il Centro Storico – Promontorio di Piombino – Populonia per tornare nel Centro Storico alle 14,30.
La gara sarà coordinata da 1063AD, società organizzatrice di eventi di valorizzazione turistico-sportiva dei territori, che ha organizzato la Maratona Internazionale di Pisa, il Giglio Paradise Run&Trail, la Notte dei Giganti, Castelfalfi Paradise Run&Golf, Trail dei Monti Pisani, City Track run, etc. Info: www.etruscanring.com.
Il percorso della corsa verrà seguito e monitorato dai volontari e dalla Polizia municipale. Si raccomanda di spostare il meno possibile le auto in sosta lungo il percorso della corsa, negli orari del passaggio degli atleti.
A queste due corse sarà associata un’altra iniziativa, Urban Walking, organizzata dal Comune di Piombino insieme all’associazione Pro Loco e a Parchi Val di Cornia e finalizzata a valorizzare i beni culturali della città,. Si tratta di una passeggiata non impegnativa di 3 km e aperta a tutti alla scoperta della città e dei suoi monumenti storici guidata da Mauro Carrara.
La passeggiata si svolgerà in contemporanea con la gara dell’Etrusca Ring con partenza alle 9,15 da piazza Bovio. Il percorso a piedi si snoderà poi verso viale del Popolo, ex asilo Pro Patria e Castello, Casa delle Bifore sede dell’archivio storico, piazza don Ivo Micheletti con la concattedrale di Sant’Antimo, Rivellino, via L. da Vinci e mura leonardesche, Cittadella con il museo archeologico, Lega Navale, Fonti di Marina e poi di nuovo in piazza Bovio.
Per raccogliere le adesioni, sabato 22 in piazza Verdi il Centro Giovani De’ André ha allestito un banchetto dall 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19.
Ai primi 300 iscritti verrà donata la maglietta Piombino2020. Il costo dell’iniziativa è di 2 € per gli adulti, 1€ per i bambini fino a 10 anni. Preiscrizioni via mail a: sceccarelli@comune.piombino.li.it .
Iscrizioni dal 17 al 21 settembre al Centro Giovani De’ André dalle 15,30 alle 19,30.
Info: www.piombino2020.it.