SUVERETO: AL VIA LA CINQUANTUNESIMA SAGRA DEL CINGHIALE
Suvereto (LI) – La sagra del Cinghiale spegne 51 candeline. La storica manifestazione suveretana quest’anno parte da domenica 25 novembre e dura fino a domenica 2 dicembre, poi sabato 8 per concludersi domenica 9 dicembre. Una bella occasione per scoprire il borgo, per ritrovarsi con gli amici di sempre o scoprirne di nuovi davanti ad un bel bicchiere di vino.
Come ogni anno i visitatori potranno trovare artigianato, enogastronomia di qualità, sport e tanta musica. La mattina del 25 novembre ci sarà la partenza della ‘Run 9km’ corsa competitiva, e nelle domeniche successive raduni di mountain bike e di moto con il club Moto Guzzi di Venturina Terme. QUEST’ANNO ad impreziosire il ricco programma c’è anche una mostra ricordo dell’artista suveretano Federico Sguazzi conosciuto come il ‘ClochArt’ venuto a mancare troppo presto a causa di una brutta malattia ma che ha lasciato a tutti il suo prezioso tesoro, ovvero le sue visioni: opere di grande impatto emotivo ed evocativo realizzate con materiale di recupero. Tanta musica da autore farà poi da colonna sonora ai giorni di sagra.
Il 25 novembre sono previsti 3 concerti tributo ad artisti nazionali ed internazionali, i Dirty Licks band milanese con il loro omaggio ai Rolling Stones, i Kaimani Distratti gruppo di Rimini che porterà in piazza il loro tributo a Rino Gaetano, e punta di diamante della prima giornata l’omaggio alle canzoni di Lucio Dalla, interpretate da Bruno Mariani chitarrista storico e produttore di Lucio Dalla. Il maestro Bruno Mariani sarà affiancato alle tastiere dal maestro fiorentino GianFilippo Boni.
La sagra è poi un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di buon cibo, tradizione toscane e cultura. Al centro del paese svetterà la cappa con la sua maxi griglia dove durante il giorno saranno preparati panini con salsiccia e polenta, simbolo da sempre della Sagra; sarà in funzione anche la locanda del Ghibellino dove mangiare comodamente seduti al caldo del grande camino, in piazzetta San Martino l’enoteca della Sagra sarà aperta per gustare gli ottimi vini Doc e Docg del Borgo e per i più piccoli appuntamento goloso in piazza D’Annunzio con zonzelle fritte e dolci vari.