“SOLLEVATORE PER DISABILI” AL MARINA DI SALIVOLI
Piombino (LI) – Al Marina di Salivoli anche le persone con difficoltà motorie potranno provare l’ebbrezza della vela grazie al nuovo “sollevatore” che sarà inaugurato Sabato 23 marzo alle ore 10.30. Un progetto condiviso e messo in atto in collaborazione con la dirigenza della Marina di Salivoli sempre attiva e disponibile nell’ organizzare manifestazioni a sfondo benefico.
Il sollevatore, progettato e realizzato per aiutare le persone con disabilità (soprattutto motorie), aiuta ad entrare all’interno di alcune imbarcazioni a vela ed in particolare faciliterà l’utilizzo della barca HANSA303 (progetto Vela senza Confini) che, anche grazie al contributo di AISLA, è stata messa a disposizione del Marina di Salivoli nel 2017.
Il cosiddetto “sollevatore da pontile” modello “KeSa” e’ in Acciaio INOX 304 che AISLA Onlus ha potuto acquistare grazie all’erogazione di fondi elargiti dal Porto di Livorno 2000 Srl e, per una parte, utilizzando un residuo delle donazioni pervenute nel corso del 2018, in ricordo di Paolo Canessa, un caro amico di AISLA scomparso improvvisamente.
Durante l’incontro, a cui parteciperanno le autorità locali e i vertici del Porto, si terrà anche la cerimonia di donazione dello stesso “Sollevatore” da parte di Aisla onlus alla direzione della Marina di Salivoli affinché l’eccezionale strumento tecnico, sia messo a disposizione di tutti coloro che ne avranno necessità.
Ancora una bella iniziativa del team AISLA di Piombino che da sempre intende sostenere i progetti di supporto alle persone affette da SLA e con disabilità, al fine di abbattere le barriere architettoniche, ma non solo.