SICUREZZA IN ACQUA. UN CORSO PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
Piombino (LI) – Trecentosessantamila morti per annegamento all’anno su scala mondiale, ventottomila in Europa e quattocento in Italia, un numero, quello della nostra nazione, che si è notevolmente ridotto dal secondo dopoguerra ad oggi, ma che ancora vede la scarsa capacità natatoria di una parte importante della popolazione come un rischio significativo sui nostri 8000 km di coste.
La sezione salvamento della Federazione Italiana Nuoto, unico ente nazionale accreditato dalla Federazione Internazionale, da sempre impegnata nella divulgazione della cultura della sicurezza in acqua e nella formazione degli assistenti bagnanti per piscina, laghi, fiumi e mare, indice per i giorni 22 – 23 – 24 marzo 2019, in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua, , il Rescue Day, un evento formativo capace di coniugare l’aggiornamento degli assistenti bagnanti con la diffusione della cultura della sicurezza in acqua.
Il corso si svolgerà quindi anche a Piombino venerdì 22 marzo alle ore 16:00 presso il Centro Giò De André, Via della Resistenza 4 – Piombino. Sonn previsti interventi di Michela Cesaretti consulente del lavoro, Alessandro Bagiardi Fin Toscana, Massimo De Stefano medico del 118. Partecipano inoltre Massimo Giuliani sindaco di Piombino, Rossella Loprieno comandante della Guardia costiera, Giuseppe Di Mauro, capo sezione Guardia Costiera, Fabrizio Lotti, Fiba Toscana.
“La cultura della sicurezza anche in acqua rappresenta uno dei modi per abbattere quelle morti – commenta il sindaco Giuliani – e per permettere ai turisti di frequentare in sicurezza i nostri litorali, aumentare i servizi a favore di tutta la collettività, come stiamo facendo da anni con la certificazione Bandiera Blu sulla Costa Est”.