«RIVIERA ETRUSCA» FINE SETTIMANA IN MUSICA
Piombino (LI) – Concorso musicale Riviera Etrusca. Fine settimana dedicato alla musica da camera e alle orchestre. Assegnati i primi premi per il canto lirico la chitarra e il pianoforte.
Riprendono da venerdì 5 aprile le audizioni del 20° concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, iniziate lo scorso 22 marzo. Presso la sala congressi dell’Hotel Phalesia ci saranno tre giorni interamente dedicati alla musica da Camera e alle Orchestre: presidente delle sezioni sarà Piernarciso Masi, pianista e concertista toscano, musicista di fama internazionale e già più volte nelle giurie del concorso.
Intanto sono stati assegnati i primi riconoscimenti. I primi tre giorni di concorso hanno visto l’affermazione del baritono milanese ma di origine giapponese Ikeuchi Hibiki nella sezione premio lirico Galliano Masini, mentre nella sezione chitarra, il primo premio assoluto è andato al giovane pisano Ernesto Sisti. Nella seconda settimana è stato premiato invece un promettente giovane pianista studente al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, Andrea Scalzo, vincitore del primo premio del concorso di esecuzione pianistica “Giannoni”, oltre ad altri quattro vincitori della sezione Pianoforte a categorie: Lorenzo Piovesana, 7 anni, di Udine, Alice Romanò di Anzano del Parco (Como), con il punteggio di 100/100, Pierpaolo Buggiani di Fucecchio (Pisa) e Alessio Ciprietti di Cascina.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Etruria Classica e dal Comune di Piombino, conta sul patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Livorno, e sul sostegno della Fondazione Livorno, della Coop Unicoop Tirreno, della Conad, del Camping Il Pappasole, dell’Avis sezione territoriale di Piombino, dell’Arci Piombino e della Caffetteria del Corso.
Gli orari delle pubbliche audizioni sono pubblicati su http://www.etruriaclassica.it/download/calendario-audizioni/?wpdmdl=1019
Tutta la cittadinanza è invitata a vederla e ad assistere alle selezioni.