LAVORO & AMBIENTE: GIULIANI FACCIA VEDERE I DATI SULLE MALFORMAZIONI
Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo dalla lista “Lavoro & Ambiente” di Piombino avente come capolista Carla Bezzini.
La lista Lavoro&Ambiente ritiene che il problema ambientale e di salute pubblica in un sito industriale come Piombino deve essere costantemente monitorato e controllato, perché non può esserci sviluppo economico diversificato senza tutela dell’ambiente del territorio e soprattutto della salute pubblica.
Sulla base della loro esperienza e sensibilità professionale i medici presenti nella lista Lavoro&Ambiente hanno voluto sottolineare quanto sia indispensabile istituire il registro tumori locale e monitorare costantemente i dati relativi alle malattie connesse alla storia e al presente industriale del territorio.
Questi timori di una amministrazione comunale distratta rispetto allo stato di salute dei cittadini sono stati chiaramente confermati dalla reazione del Sindaco di Piombino Massimo Giuliani su facebook alle critiche del dott. Mario Atzeni, pediatra dell’ospedale di Piombino e candidato di Lavoro&Ambiente.
Infatti a proposito delle comprensibile paura dei cittadini di veder aumentare il dato di mortalità per tumori e di malformazioni fetali dichiarato dal dott. Atzeni il Sindaco ha scritto di aver “prontamente” richiesto i dati.
La domanda, che non vuole essere una mera polemica ma una legittima preoccupazione, è perché non li avesse già quei dati. Lavoro&Ambiente è lieta che il disagio e le preoccupazioni di alcuni medici hanno fatto si che il Sindaco si sia attivato, ma mantiene ancora qualche preoccupazione per la lettura che la massima autorità cittadina di sanità pubblica ne fa.
Infatti secondo quanto rassicura Giuliani i dati in suo possesso “non supportano in alcun modo le affermazioni fatte dal medico”. Ma da un’ampia letteratura e divulgazione scientifica emergono dati che non confermano le sue rassicurazioni.
Per questo Lavoro&Ambiente chiede al Sindaco Massimo Giuliani di rendere pubblici i dati a sua disposizione e lo invita ad un prossimo incontro pubblico. Speriamo in un confronto franco e sereno, senza inutili minacce e gratuite offese avendo a cuore solo la salute dei cittadini.
Lavoro&Ambiente #insieme si può