BALLOTTAGGIO FERRARI-TEMPESTINI DOMENICA 9 GIUGNO
Piombino – Il 9 giugno i cittadini saranno chiamati nuovamente alle urne per esprimere il proprio voto a favore di uno dei due candidati sindaco ammessi al ballottaggio dopo le elezioni del 26 maggio: Francesco Ferrari (48,02%) e Anna Tempestini (28,87%). Le urne saranno aperte anche dalle 7 di mattina alle 23 e le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni.
A differenza del primo turno, in cui è consentito il voto disgiunto (ovvero è possibile barrare il nome di un sindaco e contemporaneamente una lista concorrente), il votante del ballottaggio ha soltanto un’opzione: barrare con una “x” il nome del candidato sindaco che intende eleggere. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene più voti.
Gli uffici elettorali sono quindi al lavoro per gli adempimenti necessari allo svolgimento del 2° turno. Queste le scadenze principali: entro il 2 giugno. I candidati sindaci ammessi dovranno dichiarare il collegamento con altri gruppi o altre liste in aggiunta a quelli già collegati al primo turno.
Da sabato 8 giugno inoltre è vietato fare propaganda elettorale.
Per esercitare il diritto di voto, oltre ad un documento di riconoscimento valido, l’elettore deve esibire la tessera elettorale. Chi avesse smarrito o esaurito la tessera, può chiedere il duplicato all’ufficio elettorale del Comune di Piombino che resterà aperto fino al termine delle operazioni di voto, con i seguenti orari: venerdì 30 maggio 9,30-13; lunedì 3 giugno 9,30-13; mercoledì 5 giugno 9,30-13- 15,30 – 17,00; venerdì 7 e sabato 8 giugno 9-18; domenica 9 giugno 7-23.
Per evitare ritardi dell’ultimo momento e spiacevoli ma possibili code di attesa all’ufficio elettorale, si invita a verificare alcuni giorni prima delle elezioni che ci siano ancora spazi disponibili per i nuovi timbri.
Per chi è ricoverato in un luogo di cura o di detenzione, sarà possibile fare domanda di voto direttamente nei luoghi indicati entro il 6 giugno.
Trasporto ai seggi
Per agevolare il trasporto ai seggi degli elettori che non sono in grado di recarsi autonomamente a votare, il Comune di Piombino ha predisposto un servizio di trasporto in collaborazione con la Pubblica Assistenza. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino, tel. 0565 63274, mail urp@comune.piombino.li.it