INCONTRO A VILLAMARINA CON SACCARDI E ANSELMI
Piombino (LI) – Un incontro sul futuro di Villamarina convocato dalla Regione con i sindaci del territorio, i medici e il personale sanitario del presidio ospedaliero. All’ordine del giorno le linee del piano d’azione elaborato dalla Regione per lo sviluppo dei servizi ospedalieri della Val di Cornia e la costituzione di una Commissione tecnica regionale. Presenti all’iniziativa, che si è svolta a Villamarina alle 15, i sindaci di Campiglia Marittima, di San vincenzo, di Suvereto, il sindaco di Piombino insieme all’assessore alla sanità Gianluigi Palombi, il consigliere regionale Gianni Anselmi e l’assessore regionale Stefania Saccardi, la dirigente dell’ Asl nord ovest Maria Letizia Casani.
Un’occasione anche per ascoltare le esigenze provenienti dal territorio e dai medici dell’ospedale che hanno evidenziato le forti criticità esistenti in alcuni reparti come Pronto Soccorso, Ortopedia, e Punto Nascita.
“L’amministrazione comunale non ha intenzione di fare battaglie ideologiche sulla salute, ma anzi di garantire la massima collaborazione con la Regione” ha affermato l’assessore Palombi nel suo intervento. “Per questo apprezziamo la recente delibera regionale, che punta a valorizzare e rilanciare le attività dell’ospedale di Piombino (compreso il Punto Nascita) e a rafforzare l’offerta sanitaria del territorio. Detto questo ribadiamo la necessità di difendere in tutti i modi il Punto Nascita di Piombino, considerando fondamentale anche il mantenimento dei servizi “pre” e “post” parto. E’ necessaria una riorganizzazione tra Piombino e Cecina anche da un punto di vista geografico, vista la vicinanza tra Cecina e Livorno. Vogliamo ragionare in maniera pragmatica, per garantire i servizi essenziali, di qualità, a tutto il territorio.”
Una posizione ribadita convintamente dal sindaco Ferrari che, a proposito della Commissione Tecnica regionale ha aggiunto: “Ben venga la commissione regionale, che dovrà comunque necessariamente interloquire con il territorio, recependo le sue istanze, riconoscendone il ruolo fattivo ed evitando soluzioni calate dall’alto.”
Le problematiche che stiamo affrontando in questo momento vengono da lontano – ha aggiunto il sindaco – a questo punto vogliamo fronteggiarle in maniera decisa e senza pregiudizi.”