LIBERTY-MAGONA: OGGI INAUGURAZIONE CON IL PRESIDENTE SANJEEV GUPTA
Piombino (LI) – Si terrà oggi, lunedì 16 settembre l’inaugurazione ufficiale di Liberty Magona, alla presenza di Sanjeev Gupta, presidente di Gfg Alliance e Liberty House, che recentemente ha acquisito lo stabilimento piombinese da Arcelor Mittal, che ha una capacità produttiva di 700 mila tonnellate all’anno di laminati di acciaio zincati e preverniciati, e 470 dipendenti.
L’operazione, perfezionata lo scorso primo luglio, che ha coinvolto anche l’Ilva di Taranto: infatti per l’acquisizione dello stabilimento pugliese Arcelor Mittal ha ceduto a Liberty un pacchetto di sette acciaierie e cinque centri di servizio per ottenere il via libera dall’antitrust europea.
Con questo accordo Liberty Steel ha fatto il suo ingresso nella top ten dei produttori mondiali (terzo posto tra gli europei), con una capacità totale di laminazione di oltre 18 milioni di tonnellate. Come prima mossa Gupta ha autorizzato su Piombino un investimento molto importante, quello in corso per i lavori necessari a riattivare il decapaggio da 5 milioni di euro, che garantirà maggiore versatilità produttiva. L’impianto entrerà in funzione dall’anno prossimo, e per le sue necessità verranno assunte una ventina di persone.