PIOMBINO: INCONTRO SULLA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI
Piombino (LI) – Dal 1 gennaio 2020 scatterà per tutte le categorie di operatori commerciali (e cioè anche coloro che hanno un volume d’affari al di sotto dei 400 mila euro) l’obbligo della trasmissione telematica dei Corrispettivi, una delle novità più importanti in arrivo nel panorama fiscale italiano dopo la Fatturazione Elettronica.
«E’ quindi di fondamentale importanza – commenta la Confesercenti – per tutte le imprese del territorio capire i meccanismi legati al funzionamento dei corrispettivi elettronici, alla cui base c’è la volontà di arginare il fenomeno dell’evasione fiscale.
Fondamentale sarà anche comprendere il funzionamento dello SDI (Sistema di Interscambio), ovvero la piattaforma virtuale messa a disposizione degli operatori sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
A questo proposito la Confesercenti di Piombino ha organizzato un workshop gratuito dal titolo “La trasmissione telematica dei corrispettivi” che si svolgerà giovedì 24 ottobre alle ore 15,00 presso la sala riunione della Confesercenti di Piombino Via G. Rossa n. 22
Lo scopo del convegno è quello di chiarire ad imprese e professionisti del territorio il funzionamento dei corrispettivi telematici a 360° in maniera pratica ed operativa. Se ne parlerà dal punto di vista fiscale e normativo con Barbara Galli, consulente tributario e responsabile dell’area fiscale della Confesercenti Provinciale di Livorno, mentre dal punto di vista informatico saranno presenti i tecnici della ditta Centro Ufficio di Piombino».