NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 10 NOVEMBRE 2019
PIOMBINO: STAGIONE DEI CONCERTI L’ORT APRE IL SIPARIO
Su il sipario per la stagione concertistica al teatro Metropolitan. L’appuntamento è per domani sera alle ore 21. Per la prima volta sul podio dell’Orchestra della Toscana ci sarà Evgeny Bushkov.
Il direttore di origine russe una ventina d’anni fa ha cominciato a preferire la bacchetta al violino e dal 2009 è a capo della Belarusian State Chamber Orchestra. Sarà Bushkov a dirigere la Sinfonia Pastorale di Beethoven, tra i cavalli di battaglia della formazione toscana, e il Concerto opera 35 di Cajkovskij. Ad interpretarlo sarà un altro musicista russo, anche lui alla sua prima volta sul palco insieme all’Ort, il violinista Ilya Gringolts. Premio “Paganini” a Genova nel 1998 (ne è stato il più giovane vincitore di sempre), Gringolts cattura il pubblico grazie alle sue esibizioni virtuosistiche e alle sue interpretazioni sensibili, sempre alla ricerca di nuove sfide musicali.
Entro oggi è possibile abbonarsi alla stagione concertistica, che propone un calendario di quattro date: abbonamento 34 euro, 26 per chi ha diritto alla riduzione, 18 per associazioni culturali e 15 per studenti. Per i biglietti: 11 euro il posto unico, 9 il ridotto, per associazioni culturali 7 euro e 5 per gli studenti.
______________________________
PREMIATI I “CENTISTI” DIPLOMATI A PIOMBINO
premiati sabato 9 novembre in sala consiliare, i quindici “centisti” delle scuole superiori piombinesi, diplomati con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2018-2019. Presenti alla cerimonia il sindaco Francesco Ferrari, il vicesindaco Giuliano Parodi e l’assessore Simona Cresci.
Complimenti quindi ai 15 centisti ed un sincero augurio di buon futuro: dell’Isis Carducci-Volta-Pacinottti Alessandro La Vista, Samuele Ticciati, Aurora Mugnai, Andrea Spanu, Martina Rotta, Elisa Tesi, Martina Vagelli, Kristel Vichi, Davide Donati. Dell’Isis Einaudi Ceccherelli: Immacolata Daniello, Martina Menti, Eva Romagnani, Melissa Marianelli, Giulia Scordo, Sara Vincentini.
_____________________________
In ognuno di questi nove Comuni, oltre ai cartelli esplicativi dell’intero percorso, si trovano poi cartelli direzionali più piccoli e dei segnali colorati per guidare il camminatore, meno esperto e attrezzato, a seguire il percorso tracciato evitando di passare da terreni privati su cui non è stato possibile avere l’autorizzazione dei relativi proprietari.
Non c’è però solo il lavoro necessario a tracciare e segnare il Cammino, a renderlo fruibile e sicuro, a comunicarlo nelle sue parti generali e specifiche. Ora esso va vissuto e gestito con la continuità che merita. Fanno sapere dall’Associazione dei Comuni Toscani.
______________________________
LIVORNO: CLAUDIO LUCCHESI SEGRETARIO PROVINCIALE UGL
Alla presenza dei segretari generali nazionali delle federazioni del Terziario e dei Metalmeccanici, Luca Malcotti e Antonio Spera si è celebrato il congresso straordinario della UTL UGL di Livorno. Presenti anche il segretario nazionale del terziario Amedeo Gismondi, i segretari provinciali delle Utl di Pistoia e Pisa. Ospite del congresso Sabrina Nigro, che dal mese di giugno dell’anno corrente ha lasciato il suo incarico di segretario provinciale in quanto nominata assessore nel comune di Piombino.
La struttura provinciale, a seguito di tale nomina, ha visto come commissario la figura del segretario generale del Terziario che oggi ha lasciato tale incarico a seguito dell’elezione di Claudio Lucchesi. Un nuovo assetto della struttura sindacale che vede ben 17 membri del direttivo, comprensivo di tutte le categorie presenti sul territorio, ed una segreteria che vede a fianco di Lucchesi Francesco Curatolo, Nilo Pepi, Ilaria Nannipieri e Alessandro Simili.