SUVERETO: AL VIA LA 52° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL CINGHIALE 2019
SABATO: Questa mattina, a partire dalle 9.30, passeggiata nel parco di Montioni, mentre dalle 13.30 ritrovo davanti a San Giusto per la “Passeggiata del gusto” lunga 8 chilometri, con rientro alle 17 per tutti, e sosta in un’azienda che fa prodotti biologici da 15 anni (quota iscrizione 8 euro a persona prenotazioni al 3293329287).
Dalle 19,30 aprirà il servizio ristoro del Ghibellino con la cena inaugurale della sagra col classico menù arricchito quest’anno dai maccheroni ai funghi.
DOMENICA: Domattina invece trekking delle frazioni, 12 km attraverso i borghi di Prata e Belvedere con panorami mozzafiato sulla Val di Cornia e l’Elba. Stesso ritrovo alle 9,30 e rientro per pranzo (prenotazioni al 3294025471).
PERCHE’ LA SAGRA DI SUVERETO: Dal punto di vista gastronomico quindi la sagra offre la miglior qualità dei suoi prodotti tipici, tra cui olio e vino da tutte le aziende locali e la possibilità di assaggiare numerosi piatti a base di cinghiale, selvaggina tipica della zona che da il nome alla festa.
Durante tutti i giorni della festa si terrà inoltre un mercatino per le vie del paese con decine di espositori e lavori di artigianato e produzioni locali: sarà infatti possibile trovare artisti del legno e del metallo che, oltre ad esporre le proprie opere, ne creeranno di uniche durante la stessa sagra per la gioia dei passanti e degli ospiti del paese.