PIOMBINO: LA LEGA SOLIDALE CON GLI AUTISTI DEI BUS
Piombino (LI) – In merito all’articolo di stampa apparso il 04/12/19, in cui le organizzazioni sindacali intendevano chiarire alcuni aspetti in merito ai compiti e doveri cui gli autisti devono attenersi nello svolgimento del servizio giornaliero, il Gruppo Consiliare Lega, esprime pienamente la propria solidarietà alla categoria.
«Come ben precisato nell’articolo – si legge nella nota – gli stessi autisti debbono attenersi a regole e disposizioni ineludibili sul numero di passeggeri trasportabili. Questo porta talvolta delle incomprensioni con l’utenza che non conosce in profondità le norme, ma questo non può evitare ai lavoratori del trasporto di non applicarle. Ne va della sicurezza dei passeggeri che rimane la priorità. Inoltre si fa notare che esistono episodi, sempre più numerosi, di maleducazione e pretesa di viaggiare gratis.
Questo aspetto è altrettanto da condannare per una questione di rispetto dei minimi principi di legalità e di chi si uniforma alle regole. Chiediamo pertanto maggiore rispetto dei ruoli e maggiori controlli sui bus, a tutela dei passeggeri “onesti”, degli autisti che si trovano in difficoltà oggettive a gestire dette criticità.
Va da sé che pure eventuali comportamenti ineducati del personale – conclude la Lega – debbono essere sanzionati da chi di dovere; ma il clima pesante in cui sono costretti ad operare non aiuta certamente a indurre sempre al sorriso e alla pazienza».
Gruppo Consiliare Lega per Salvini Premier
__________________________________
IL COMUNICATO DI FILT-CGIL, FIT-CISL E UIL TRASPORTI