PIOMBINO: PUNTO DI ASCOLTO ATTIVATO DAL COMITATO SALUTE IN PIAZZA VERDI
Piombino (LI) – Sabato 7 Dicembre potrete trovare i volontari del Comitato Salute Pubblica dalle ore 16,00 alle ore 19,00 in Piazza Verdi con un banchetto informativo e per proseguire la raccolta fondi per il ricorso al TAR contro il raddoppio della discarica di Ischia di Crociano. Inoltre sarà attivato uno “sportello di ascolto itinerante ” per i cittadini di tutta la Val di Cornia. Il punto di ascolto itinerante, ideato dalla Dott.ssa Benedetta Bernardini, si pone come obiettivo la raccolta di dati per la valutazione del servizio socio sanitario del territorio.
Lo sportello di ascolto nasce dalla esigenza di tutelare la salute dei cittadini della Val di Cornia. Attraverso il lavoro del CSP, iniziato da più di un anno, sono emerse varie problematiche che toccano profondamente la vita quotidiana degli abitanti della Val di Cornia: problemi con la guardia medica, episodi di malasanità, difficoltà nel ricevere visite domiciliari e servizi sociali non adeguati . Questi sono solo alcuni esempi.
Abbiamo pensato allo sportello di ascolto come luogo di raccolta di informazioni e quindi di monitoraggio dell’offerta dei servizi socio -sanitari, per contribuire ad una più umana efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale.
Terminato il percorso i dati saranno archiviati e utilizzati a fini statistici. I volontari invitano tutti i residenti a partecipare e Vi aspettano numerosi.