VAL DI CORNIA: PARCHI E MUSEI ALL’INTERNATIONAL SCHOOL OF CULTURAL HERITAGE
Piombino (LI) – La realtà del sistema Parchi e Musei della Val di Cornia viene presentata oggi, venerdì 6 dicembre, dalla responsabile dei parchi e musei, Silvia Guideri, a Roma all’International School of Cultural Heritage. Si tratta di un laboratorio permanente dedicato a professionisti stranieri coinvolti nella gestione dei beni culturali realizzato dalla “Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali”, istituto di formazione, ricerca e studi avanzati di livello internazionale con sede a Roma.
La Fondazione, attraverso progetti di cooperazione, consolida le relazioni internazionali nel sistema dei beni culturali e promuove la creazione di una piattaforma transnazionale per la condivisione continuativa di buone prassi per uno scambio durevole di modelli di intervento, da declinarsi, ove possibile, nei diversi contesti geografici e tematici di riferimento. E’ proprio in questa area che si colloca l’International School of Cultural Heritage che, in una logica di interazione e scambio, si propone come iniziativa di aggiornamento professionale.
Nell’edizione 2019/2020 il programma è dedicato a venti professionisti coinvolti nella gestione del patrimonio culturale provenienti da un numero selezionato di Paesi dell’area del Mediterraneo e viene attuato in stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il modello di gestione della Parchi Val di Cornia SpA rientra tra i case studies individuati e la società è stata chiamata a illustrare la propria attività in questo contesto di notevole interesse, dove, in una logica di interazione e scambio, sarà possibile non solo presentare la nostra realtà, ma anche condividere con altri professionisti del settore conoscenze, esperienze, metodi e modelli.