«I CAROTAGGI SONO INUTILI», MA VA AVANTI IL PROCESSO SU RIMATERIA
Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente dalla coalizione di maggioranza che ha intenzione di far costituire il Comune di Piombino parte civile nel procedimento penale a carico, tra gli altri, dell’ex presidente di Rimateria, Valerio Caramassi, accusato di truffa ai danni della Regione e traffico di rifiuti gestiti da Lonzi Metalli e Rari. La vicenda, famosa per la frase “Muoiano i bambini” vede coinvolte a vario titolo una trentina di persone. Ieri a Firenze era fissata l’udienza preliminare, che però è stata rinviata al 6 aprile per sanare alcuni vizi di notifica.
«Martedì scorso in Consiglio comunale, il Pd ha avuto la sfacciataggine di affermare che i carotaggi sono inutili. All’indomani di questa affermazione, al tribunale di Firenze era convocata l’udienza preliminare del processo in cui Rimateria, tra gli altri, è accusata di traffico illecito di rifiuti anche pericolosi, smaltimento illegale e conferimento abusivo tramite certificati falsi.
Tutto ciò accadeva durante la discussione della mozione del M5s, approvata ieri con i voti di tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di Rifondazione Comunista, che richiedeva l’avvio dei carotaggi, l’integrazione di centraline per il monitoraggio dei miasmi, la riattivazione delle assemblee mensili con i cittadini, di impedire a RiMateria di tentare qualsiasi percorso per modificare la tipologia di rifiuti da conferire in discarica e di impedire alla Regione di consentire i conferimenti finchè non fossero adempiute le prescrizioni richieste e la messa a norma prevista.
Il PD e la lista Anna per Piombino hanno votato contro, affermando in modo inequivocabile che i carotaggi non servono a nulla, sostenendo che sono altre le priorità per il territorio. In realtà, dopo le notizie pervenute in merito all’udienza preliminare per il procedimento a carico di RiMateria, con una serie capi d’imputazione pesantissimi, i carotaggi diventano uno strumento fondamentale per fare chiarezza. I cittadini hanno il diritto di sapere cosa sia stato conferito in discarica, con l’auspicio che non vi siano sostanze nocive alla salute».
LISTA FERRARI SINDACO, LEGA SALVINI PREMIER, FI-UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALI, LAVORO & AMBIENTE, ASCOLTA PIOMBINO, FRATELLI D’ITALIA
__________________________________