«MATILDE E IL TRAM TRAM PER SAN VITTORE» A PIOMBINO
Piombino (LI) – Si conclude il programma delle iniziative per il Giorno della Memoria. Mercoledì 5 febbraio alle 21,15 al cinema teatro Metropolitan la compagnia Teatro della Cooperativa di Milano mette in scena “Matilde e il tram per San Vittore” che l’amministrazione comunale ha voluto organizzare per coinvolgere il più possibile tutta la città su questo tema.
Lo spettacolo, per la regia di Renato Sarti con Maddalena Crippa, Debora Villa e Rossana Mola, si ispira a testimonianze raccolte in più di vent’anni da Giuseppe Valota presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni e mette in luce il “non eroismo” di migliaia di uomini e donne che si opposero al fascismo e al nazismo a caro prezzo. Il dramma della Shoah si lega alle problematiche di una città operaia; in primo piano ci sono le vicende del lavoro, degli operai e delle donne, in una rappresentazione che unisce il teatro di informazione storica e di denuncia con il gusto della narrazione e della finzione. Uno spettacolo intenso, possente, che riesce a dare una visione, quasi cinematografico.
Il costo del biglietto, acquistabile presso il teatro Metropolitan, è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi sotto i 18 anni.
Una parte del ricavato verrà riservato dall’amministrazione comunale come contributo per sostenere le spese del Viaggio della Memoria organizzato da Arci, Anpi, Avis, Spi CGIL, Samarcanda, Isis Einaudi Ceccherelli, Isis Carducci Volta Pacinotti, Pubblica Assistenza. Arci Servizio Civile e Comune di Piombino.
Il viaggio, che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori della città, si svolgerà il 13 e 14 marzo nel cuore di Milano, in un percorso che comprende il Memoriale della Shoa e la Casa della Memoria. Un’esperienza importante che consente a molti studenti di conoscere la storia del Novecento nei luoghi dove questa si è svolta.