SAN REMO: TECLA SECONDA NELLA FINALE DELLE “NUOVE PROPOSTE”
San Remo – Seconda classificata della categoria nuove proposte dopo Leo Gassmann che l’ha superata di 4 punti percentuale. La ragazza comunque ha fatto una buona figura con la canzone da lei interpretata “8 marzo” che affronta il tema della violenza sulle donne. Una sconfitta forseinaspettata, visto che la critica da giorni parlava di lei come probabile vincitrice in questa categoria della kermesse della musica italiana.
La ragazza però non è riuscita a superare l’impatto, probabilmente anche mediatico, di un Leo Gassmann davvero superlativo. Da questa esperienza la ragazza ha comunque guadagnato buona notorietà che di certo l’aiuterà nella sua carriera musicale, considerando anche la giovanissima età.
_______________________
San Remo – È Tecla Insolia, la sedicenne piombinese in gara tra le “Nuove proposte” del Festival di Sanremo 2020 con “8 marzo”, la vincitrice del Premio Jannacci di NUOVOIMAIE, l’istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori. Inoltre dopo aver superato la prima fase eliminatoria contro gli Eugenio in via di gioia, oggi, venerdì 7 febbraio, Tecla sarà nuovamente in gara per giocarsi la finale delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo.
A consegnare il premio alla cantante sono stati, giovedì 6 febbraio, il presidente dell’istituto Andrea Micciché e il direttore generale Maila Sansaini, Dodi Battaglia (artista portavoce dell’istituto), Mirkoeilcane (ex vincitore del riconoscimento) e l’ex discografico del compianto cantautore milanese Toni Verona. Assente il figlio di Jannacci, Paolo, perché quest’anno è in gara al Festival.
Il brano “8 marzo” (etichetta Rusty Records, prodotto da Diego Calvetti) parla delle donne e della loro forza nell’affrontare la vita di ogni giorno, anche nei momenti più duri. Scelto personalmente dalla stessa Tecla per il valore del tema trattato, il brano attinge musicalmente alla tradizione melodica e poetica della canzone italiana, e che la giovanissima artista affronta con garbo, delicatezza e maturità vocale.
Gli autori per la parte letteraria sono Piero Romitelli e Rory Di Benedetto, mentre i compositori della parte musicale sono Piero Romitelli, Rory Di Benedetto, Emilio Munda, Rosario Canale e Marco Vito. Il video del brano è stato girato in notturna nella suggestiva cornice della città della musica di Sanremo per la regia di Gaetano Morbioli, uno dei più celebri registi italiani di videoclip.
Tecla Insolia si presenta a Sanremo 70 con il brano “8 marzo”, dedicato alle donne. L’artista si è formata nella scuole di musica Woodstock Academy, con il maestro Gianni Nepi, e dal 2014 è proiettata nel mondo dello spettacolo con l’Associazione Le Muse, diretta da Gianna Martorella. Il palco dell’Ariston sarà un trampolino di lancio importante per l’artista, che già si è fatta notare con il trionfo nel talent canoro condotto da Antonella Clerici e in alcune apparizioni in fiction Rai come attrice.
Un grande “In bocca al lupo” da tutta la redazione del Corriere Etrusco!