LEGA: L’OSPEDALE DI PIOMBINO SERVE TUTTA LA VAL DI CORNIA
Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato della lega in relazione al percorso partecipativo organizzato dall’ASL, che si terrà oggi 19 febbraio a partire dalle ore 15 presso il Centro Giovani, all’interno del ciclo di programmazione socio-sanitaria regionale, la Società della Salute delle Valli Etrusche sta costruendo il Piano Integrato di Salute 2020-2022 (PIS).
«Anche la Lega Piombino oggi pomeriggio sarà presente, a partire dalle ore 15 al Centro Giovani, con un proprio presidio all’incontro organizzato dalla Società della Salute delle Valli Etrusche per la realizzazione del Piano Integrato di Salute 2020-2022 (PIS), il documento di programmazione integrata delle politiche sanitarie e sociali a livello zonale.
Questo perché sono troppi i segnali che giungono alla popolazione su un progressivo depotenziamento dell’ospedale di Villa Marina che serve un bacino di 58 mila persone residenti in ben cinque comuni.
Dopo la progressiva chiusura del punto nascite ora sembra che l’azienda ASL pensi di impoverire ulteriormente l’ospedale di Piombino a vantaggio di quello di Cecina, con il ridimensionamento della cardiologia, della chirurgia e dell’ortopedia. Di pronto soccorso nuovo non se ne parla, lasciando a Piombino solo la psichiatria e il fine vita.
Questo è inaccettabile e la Lega farà come sempre tutto quello che è nelle sue possibilità affinché il servizio sanitario sul territorio sia proporzionato e coerente con le necessità dei suoi abitanti».
Lega Piombino