MARCELLA AMADIO (FDI): L’ OSPEDALE DI VILLAMARINA VA POTENZIATO, NON SMANTELLATO
Piombino (LI) – Marcella Amadio, esponente di Fratelli d’Italia, già Consigliere Regionale, in una videoconferenza con Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, ha affrontato il tema della sanità nella Val di Cornia ed, in particolare, dell’ospedale Villamarina di Piombino.
«Se la Regione Toscana lancia proclami, sbandierando un piano di sviluppo che non si concretizza, la realtà vera ci dice che è in corso, ormai da tempo, un piano per smantellare il presidio sanitario piombinese.
Siamo preoccupati, afferma Marcella Amadio, per la diminuzione dei servizi essenziali erogati e per la politica di marginalizzazione di tale ospedale che, invece, dovrebbe essere il nosocomio di riferimento di un intero territorio. Fare rete, fare integrazione con gli altri presidi sanitari non deve voler dire smantellare Villamarina. Anzi, proprio a tutela della salute dei cittadini di Piombino e di tutta la Val di Cornia, l’ospedale deve essere funzionale e, per questo, devono esserci investimenti.
Il reparto maternità deve rinascere, il reparto di cardiologia deve essere implementato, vanno potenziati i reparti di chirurgia, ortopedia ed il pronto soccorso. Il diritto alla salute dei cittadini di Piombino e di tutta la Val di Cornia dipende anche e, soprattutto, dalla valorizzazione dell’ospedale di Villamarina».