NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 1 GIUGNO 2020
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE CORSINI: “PIOMBINO È UNA CITTÀ UNICA”
“L’esperienza Diadema è stata un successo da ascriversi a diversi fattori, primo dei quali la capacità delle istituzioni e degli operatori di fare sistema e di lavorare congiuntamente per raggiungere l’obiettivo”, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Stefano Corsini, ha commentato così la notizia dello sbarco degli ultimi due membri dell’equipaggio risultati positivi al test di controllo Covid-19.
“Piombino -ha continuato Corsini – è una città unica e lo ha dimostrato il modo con cui è stata affrontata una situazione di assoluta emergenza; ringrazio tutti quanti, a cominciare dall’Ufficio Territoriale di Piombino, che con il dirigente Claudio Capuano e il suo team ha lavorato sin da subito per delimitare e gestire, in piena sinergia, con l’autorità marittima e le forze di polizia, le zone portuali da destinare alle operazioni della Costa Diadema”.
Per il n.1 dei porti dell’Alto Tirreno “adesso bisogna andare avanti e io credo ci sia la volontà di fare squadra per vincere le sfide che attendono il nostro porto”. Corsini ha ricordato che il prossimo nove giugno si svolgerà l’ultima seduta pubblica per l’assegnazione delle nuove aree del porto: “Finalmente ci siamo: avremo i nomi degli operatori e il profili dei progetti vincenti”.
Intanto l’AdSP sta lavorando per dotare lo scalo di un Piano del Ferro adeguato: “Il capitolato tecnico è già stato predisposto. L’importante documento strategico sarà pronto a breve”.
_________________________
PIOMBINO: RIATTIVATO IL VARCO IN PIAZZA MANZONI DAL PRIMO GIUGNO
Il varco con telecamera per l’accesso in Piazza Manzoni dal primo giugno sara’ riattivato.
Pertanto, chiunque si recherà presso la sede della MISERICORDIA per questioni amministrative e sanitarie, presso la sala del commiato, o presso la chiesa della Misericordia, potrà farlo a piedi e non in auto. Nel caso superasse il varco, avvisi subito la segreteria della MISERICORDIA.
____________________________
IL DUE GIUGNO SI CELEBRA IN PIAZZA, CON DISTANZE E MASCHERINA
Festa della Repubblica: appuntamento alle 10.00 nella Zona blu di Venturina Terme.
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, ci si potrà recare fisicamente in piazza. Una bella notizia che richiama tutti i cittadini alla responsabilità nel comportamento, ma che ci dice che i nostri sacrifici di molte settimane sono stati utili, ancora non ci possiamo abbracciare ma ci possiamo vedere e condividere un momento così importante come l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana. La celebrazione si terrà martedì 2 giugno alle 10.00 nella zona blu di Venturina Terme, dove la Sindaca Alberta Ticciati terrà il suo saluto. L’iniziativa si terrà in forma statica, come previsto dalle disposizioni normative per il contenimento del Covid-19, la cittadinanza è invitata a partecipare mantenendo la distanza interpersonale e indossando le mascherine.
___________________________
PIOMBINO: FDI, SOLIDARIETÀ E ONORE ALLA CITTÀ
La vicenda della nave da crociera “Costa Diadema”, nata nelle critiche di chi per mera contrapposizione politica giustificava i rifiuti di altri porti, è oggi un esempio di solidarietà e coraggio che fa onore alla nostra città di Piombino.
Un risultato che è frutto della serietà delle istituzioni tutte (Comune, Autorità di sistema portuale e Capitaneria in primis) e della professionalità degli operatori che hanno garantito la sicurezza e la salute di tutti.
Il 2 giugno sarà la festa della Repubblica e nel segno del tricolore avremo un motivo in più per essere orgogliosi di chi con dedizione serve il nostro Paese.
Fratelli d’Italia Piombino
___________________________
ESTATE 2020: AL VIA LE MISURE PER LA STAGIONE BALNEARE
Sarà presentato ufficialmente mercoledì 3 giugno alle 12 nella sala consiliare del Comune di Piombino, il pacchetto di misure per affrontare la stagione balneare nel post coronavirus.
Interverranno il sindaco Francesco Ferrari e il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore al Turismo.
Gli organi di informazione sono invitati a partecipare.
___________________________