PIOMBINO: FINALMENTE SI PARLA DEL FUTURO DEL PORTO COMMERCIALE

Un bacino per manutenzioni navali

Piombino (LI) – Un incontro delle grandi occasioni quello di Venerdì 3 luglio presso l’Hotel Centrale dove è stato affrontato il tema dell’attivazione di un bacino galleggiante per il refitting navale sul porto di Piombino. Molte le aperture a questo progetto sia dal Presidente dell’Autorità portuale dott. Corsini e da parte di Claudio Capuano. Un video da ascoltare con grande attenzione dall’inizio alla fine.

 

Al vaglio quindi lo studio del progetto di istallazione nello scalo toscano di un bacino galleggiante delle misure (200 mt x 38 mt ) per navi Panamax, secondo il progetto realizzato da Tecnomeccanica Srl, azienda specializzata nei sistemi di propulsione navale e terrestre

Secondo lo studio, le banchine di Piombino si troverebbero infatti nella collocazione geografica ideale per svolgere le riparazioni sulle navi di linea nel Mediterraneo. Partendo inoltre dal presupposto che sono attualmente pochissimi gli scali italiani e nel Mediterraneo –  dal canale di Suez al confine francese – dove eseguire i lavori su navi con misure standard “Panama” (190m x 33).

Dall’analisi comparativa con gli attuali bacini presenti nell’area mediterranea emerge come, a fronte di innumerevoli unità navali di tipo “Panama” in circolazione e di altre con ingombri similari, vi sia una sostanziale assenza di bacini galleggianti di II generazione di 200 mt x 38mt in grado di riparare navi di quelle dimensioni.

Il bacino di Piombino potrebbe pertanto essere motore di sviluppo economico e occupazionale del territorio, con potenzialità di occupazione diretta di oltree 120 persone e distribuire ricchezza alle aziende del territorio, le quali si occuperanno delle riparazioni.

HANNO PARTECIPATO ALLA TAVOLA ROTONDA:
Francesco Ferrari, sindaco di Piombino;
▪ On. Dario Galli, già Vice Ministro dello Sviluppo Economico (in videoconferenza);
▪ On. Edoardo Rixi, già Vice Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti (in videoconferenza);
▪ On. Manfredi Potenti, membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati;
Roberto Biasci, consigliere Regione Toscana;
Claudio Capuano, Dirigente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale;
Carlo Torlai, presidente della Compagnia Portuale di Piombino;
Claudio Lucchesi, segretario UGL provincia Livorno
Francesco Curatolo, Rsu UGL Port Security
Alessandro Freschi, agente marittimo;
Massimo Netti, direttore tecnico di Tecnomeccanica Srl;

Ha moderato il dibattito Lucia Nappi direttore del Corriere marittimo.

Scritto da il 4.7.2020. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie, video. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 22 giorni, 15 ore, 44 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it