SAN VINCENZO: IL PD RICORDA L’IMPORTANZA DELL’ANTIFASCISMO
San Vincenzo (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente dal PD di San VIncenzo su Antifascismo, un valore da trattare con orgoglio contrastando la superficialità.
«I valori della democrazia e i sacrifici, anche in termini di vite umane, chenella storia sono stati compiuti dagli uomini e dalle donne del nostro paese certo nonpossono affievolirsi e indebolirsi con il passare del tempo, ma piuttosto devono vederrinvigorito il loro messaggio di pace, solidarietà e rispetto per tutti gli uomini. Per questo,oggi molto più di ieri, è necessario ribadire l’importanza dell’essere Antifascista.
Èdoveroso, infatti, far veicolare un messaggio fondamentale come quello che deve definirel’Italia come una repubblica Antifascista, e il senso di riconoscersi tale non si perde acausa del tanto tempo ormai trascorso da uno dei periodi più bui della nostra storia, bensìsi rafforza facendo leva sull’orgoglio che i nostri concittadini e non solo hanno mostrato,proprio con il passare degli anni, ad essersi opposti con vigore e patriottismo a quantostava accadendo. Le campagne elettorali, a questo proposito, non dovrebbero mettereminimamente in dubbio un valore di rilevanza unica come l’Antifascismo. Anche perché ciòvorrebbe dire porre in un angolo e in qualche modo rinunciare al significato primario deltesto della Costituzione.
Considerando ciò, l’orgoglio del sentimento Antifascista deveessere coltivato, e allo stesso tempo è senza dubbio doveroso contrastare con i fatti e lastoria coloro che svicolano nella superficialità quando si parla di temi così cruciali. Il nostroterritorio e la Toscana in generale hanno ricoperto un ruolo fondamentale e pagato a caroprezzo la democrazia e la libertà.
In ottica delle elezioni regionali, dunque, ci premeevidenziare come fraintendimenti o apparenti incomprensioni su un tema del genere non sidebbano mai verificare. Ne va della storia e della coscienza che insieme al coraggio degliuomini ci hanno permesso di costruire un futuro democratico.
Coordinamento Circolo PD San Vincenzo
Patrizia Nobili
Maurizio Scatena
Fabio Pellegrini