PIOMBINO: SLITTA L’INGRESSO DELLO STATO IN JSW ITALY
Piombino (LI) – «Ad oggi ancora non c’è la disponibilità della liquidità, che può essere solo finalizzata agli investimenti» e i finanziamenti di Invitalia potrebbero slittare quindi a data da destinarsi, visto che sono legati a nuove opere da parte di JSW Italy. Parte da subito invece il nuovo sistema di tibratura all’ingresso dello stabilimento. Riportiamo una serie di note delle varie sigle sindacali.
_______________________________________
RSU: RESTA ANCORA INTERA TUTTA LA PERPLESSITA‘
Conclusa la video riunione per la prima presentazione del piano industriale con notizie già note ed anticipate, senza entrare nel dettaglio del piano finanziario.
La discussione proseguirà il 7 con all’ordine del giorno l’addendum all’accordo di programma in cui saranno presenti anche le Segreterie Nazionali.
Nel corso della riunione abbiamo apprezzato la scelta del governo di entrare nel capitale attraverso Invitalia, ma che ad oggi ancora non c’è la disponibilità della liquidità, che può essere solo finalizzata agli investimenti.
Resta ancora intera tutta la perplessità per delle assenze pesanti per il 7 come ADSPortuale e Ministero del Lavoro e Ambiente.
Carenze che sicuramente nel proseguo della discussione sul piano dovranno essere recuperate.
Come Coordinatori Rsu abbiamo anche espresso più di una perplessità sull’operazione del rilevamento presenze, mai discussa e anticipata alle Organizzazioni Sindacali ed in coda alla riunione avremo modo di approfondire ed esprimere tutte le nostre contrarietà.
Coordinatori Rsu Fim-Fiom-Uilm
________________________________________________
UGL: OGGI ASSEMBLEA ALLE 16.30 IN LARGO CADUTI DEL LAVORO
Stasera la direzione del personale ha convocato i coordinatori le RSU Jsw Steel Italy e le RSU Piombino Logistics per informarle sul nuovo sistema di rilevazione presenze. L’azienda si dice pronta a partire con questo nuovo sistema dal primo novembre. Come RSU abbiamo da subito fatto presente le molteplici criticità e la necessità di posticipare fino ad emergenza covid-19 terminata il nuovo sistema di rilevazione presenze. Il riacutizzarsi dei contagi e la necessità di rispettare il protocollo aziendale anti contagio hanno fatto sì che la discussione tecnica e di applicazione della nuova timbratura non potesse neanche iniziare. Auspichiamo che l’azienda segua la nostra posizione e non costringa le RSU a dover prendere decisioni di ulteriore contrasto che comunque saranno prese dopo aver consultato eventualmente i lavoratori tramite assemblee. Esortiamo tutti i lavoratori a rispettare le regole del protocollo aziendale anti covid per la tutela personale e per sostenere le RSU/RLS. In questo momento l’efficientamento e la produttività degli impianti non passa Certamente da un nuovo sistema di rilevazione presenze ma dagli investimenti sulla sicurezza e la vita delle persone e degli impianti della nostra fabbrica.
Coordinatore RSU UILM Jsw Steel Italy e RSU Piombino Logistics.