PIOMBINO: BRUTTA AVVENTURA PER ANZIANO FERITO NELLA MACCHIA
Piombino (LI) – E’ terminata con un grande spavento l’avventura di un anziano fungaiolo di 72 anni di Baratti che venerdì 23 ottobre nel pomeriggio si era addentrato nei boschi intorno a Baratti e dopo una caduta che gli aveva causato una forte lesione a un’anca, non era più riuscito a muoversi.
L’intervento di recupero è stato seguito da Mauro Franceschini, consigliere comunale ma anche grande conoscitore del promontorio di Piombino, che è stato avvisato intorno alle 21.30 dai familiari dello sfortunato fungaiolo, e insieme ad un vigile del fuoco fuori servizio, altri quattro cacciatori della squadra del cinghiale di Piombino/San Vincenzo, i Vigili del Fuoco di Piombino e una pattuglia dei Carabinieri hanno avviato le operazioni di ricerca in piena notte.
Per aiutare nelle ricerche i familiari hanno dato come traccia ai soccorritori che generalmente l’anziano, che era anche uscito senza cellulare, si recava generalmente nelle vicinanze del parco archeologico.
Partendo da quella indicazione i soccorsi hanno avviato le ricerche. Dopo circa un ora di perlustrazione l’anziano è stato trovato lungo un fosso immobilizzato in quanto dal primo pomeriggio aveva avuto una grave lesione a una delle anche, e non riuscendo più a camminare si era sistemato in attesa di aiuto. Una volta raggiunto dai soccorritori quasi all’uscita del bosco di Populonia, è stato trasportato con la barella rigida fino all’ambulanza che l’ha portato al pronto soccorso.
L’emergenza è rientrata poco prima della mezzanotte. Grande il sollievo per i parenti dell’anziano che per ore avevano temuto il peggio, e che hanno voluto subito ringraziare forze dell’ordine e i volontari per l’impegno messo nelle ricerche del congiunto.