JSW: UGL, «SI FACCIA PRESTO, LAVORATORI ALLO STREMO»
Piombino (LI) – Soddisfazione da parte di UGLM per la Task Force, ma il sindacato chiede celerità. Pubblichiamo integralmente.
«L’ incontro al MISE del 26 Marzo, come affermato da Antonio Spera, segretario nazionale UGLM, è stato sicuramente un incontro positivo.
La Task Force che il Governo ha deciso di mettere in piedi tra Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero del Lavoro, ci lascia ben sperare. Un approccio che come UGL abbiamo sempre auspicato.
I ministri Giorgetti e Orlando potranno e dovranno lavorare insieme ad un Piano Siderurgico nazionale, tenendo insieme vertenze importanti come Taranto Terni e Piombino. Si faccia presto però, perché la vertenza di Piombino è in stallo da troppo tempo ed i lavoratori sono allo stremo.
Nel Decreto Sostegni è stata concessa una integrazione al reddito del 10% per i lavoratori di Taranto. Integrazione che, a nostro avviso, dovrebbe essere allargata anche ai lavoratori di Piombino che vivono di ammortizzatori da oramai 7 anni.
Inoltre appare sempre più evidente che Jindal non appaia ancora intenzionato a mettere sul tavolo un Piano Industriale serio e credibile. Siamo di fronte ad una multinazionale inaffidabile che a Piombino non vuole investire e auspichiamo che al più presto il Governo convochi Azienda e OO.SS.
C’è bisogno che la città e il territorio si facciano sentire attraverso mobilitazioni unitarie. C’è bisogno di unità di intenti e in questa ottica, UGLm, con grande senso di responsabilità, ha partecipato il 26 Marzo, con il suo Segretario Provinciale, al Presidio davanti al MISE. È giunto il momento che anche le sigle sindacali, le associazioni e i vari soggetti politici, mettano da parte le loro legittime divisioni e diverse visioni, e lottino unite per obiettivi comuni:
Il lavoro, la dignità, la sicurezza, la sostenibilità ambientale, il futuro di questo territorio».
Segreteria Provinciale UGLM
RSU JSW UGLM
Scritto da Redazione Corriere Etrusco
il 29.3.2021. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie.
Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0.
Puoi lasciare un commento o seguire la discussione