PIOMBINO: VANDALI CONTRO LA PROTESTA A VILLAMARINA
Piombino (LI) – Un gesto vandalico contro il presidio di protesta dell’ospedale di Villamarina. Ignoti hanno imbrattato nella notte con una sostanza chimica lo striscione con su scritto “Nati a Piombino” che si trova all’ingresso dell’Ospedale. Un gesto “piccolo”, ma pericoloso per il messaggio di disprezzo in esso contenuto. Un brutto segno quindi per i numerosi volontari che da 112 gioni manifestano in difesa del nocomio piombinese.
«Davvero un bruttissimo segnale – ha commentato uno dei volontari – aggravato dal fatto che la sostanza che è stata spruzzata sullo striscione sembra essere un disinfettante simile al “Betadine” o alla tintura di iodio».
Che il presidio piombinese di Villamarina, nato in difesa dei servizi ospedalieri e dell’occupazione, dia noia a qualcuno, magari vicino a determinati poteri legati alla Regione Toscana, è evidente, ma un simile gesto, vile nella sua pochezza, non può che spronare i residenti ad un impeto di solidarietà nei confronti di questi concittadini che lottano per la cosa pubblica, e dovrebbe invitare le istituzioni tutte a reagire, e ad esprimere vicinanza e solidarietà nei confronti di chi, da quasi quattro mesi, ricorda a tutta la Toscana che anche gli abitanti della Val di Cornia hanno diritto ad un sistema sanitario degno di tale nome.