PIOMBINO: PRONTO IL “PATTO” PER UN FUTURO FATTO NON SOLO DI RIFIUTI
Piombino (LI) – Il patto per Piombino è pronto: è terminato, infatti, con l’adozione delle osservazione e dei contributi, il percorso partecipato per arricchire il documento programmatico, redatto dall’Amministrazione Ferrari, che mira al risanamento dell’intero Sin come strumento di rinascita economica e sociale per un territorio in crisi. Il sindaco ne ha dato annuncio oggi, durante la seduta del Consiglio comunale.
Il percorso partecipato ha previsto l’audizione dalle commissioni compartimentali, dei quartieri, delle associazioni di categoria e sindacali, dei portatori d’interesse, delle Istituzioni del territorio.Redatto dall’amministrazione Ferrari, mira al risanamento del Sin come strumento di rinascita economica e sociale per un territorio in crisi. Il sindaco ne ha dato annuncio ieri in consiglio comunale.Questo nuovo progetto, si basa su tre pilastri: gli smantellamenti e le bonifiche, le opere infrastrutturali di collegamento, gli investimenti in cultura, formazione e rivoluzione digitale.Il Patto mira a ottenere le risorse che l’Ue metterà a breve a disposizione dei singoli Paesi, tra Recovery fund e risorse destinate alle Regioni. A tutto questo si aggiunge la partita dell’ingresso dello Stato nella compagine sociale di Jsw che, oltre a tutelare tutti i lavoratori oggi in cassa integrazione, garantirebbe governance e produzione green in coerenza con il Green deal europeo.
Il percorso partecipato ha previsto l’audizione dalle commissioni compartimentali, dei quartieri, delle associazioni, dei portatori d’interesse, delle istituzioni.
Il piano ora sarà presentato alla Regione e al Governo per uscire dai famosi “accordi di programma” che sono sempre rimasti solo sulla carta e spostarsi su una programmazione complessiva della città e del SIN.
Il documento definitivo è scaricabile qui: PATTO_OSSERVAZIONI_DEF_2021