NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’11 SETTEMBRE 2021
_______________________________________
LA PIOMBINESE FRANCESCA GHIRIBELLI HA RICEVUTO IL PREMIO AWARDS 2021
L’autrice Francesca Ghiribelli aggiunge al suo curriculum letterario, oltre ai tanti premi nazionali e internazionali ricevuti, un altro ambito premio del territorio.
La Ghiribelli, già nel 2016 nominata Scudiero Guardiano dell’Unione Mondiale dei Poeti dal Cavaliere alla poesia e letteratura Silvano Bortolazzi, nel 2020 riceve il riconoscimento televisivo artistico Premio Vincenzo Crocitti e viene insignita ambasciatrice per la pace e i diritti umani per la poesia e la letteratura dal World Literary Forum for Peace and Human Rights.
Ora ha ricevuto anche lo speciale premio AWARDS 2021 come poetessa e scrittrice emergente del territorio etrusco durante l’evento Etrusca Blues & Awards Castagneto C.cci.
_______________________________________
CECINA, IN FIAMME OLIVETI, BOSCHI E TERRENI INCOLTI A COLLE MEZZANO
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di venerdì 10 settembre, in località Colle Mezzano, nel Comune di Cecina. Le fiamme, alimentate dal forte vento proveniente dal mare, stanno interessando oliveti, alcune porzioni di bosco e terreni incolti e si stanno propagando rapidamente e in modo imprevedibile.
Sono bruciate anche alcune baracche in prossimità di abitazioni per le quali stanno intervenendo i vigili del fuoco. A terra stanno lavorando, con grande difficoltà proprio a causa delle avversità meteorologiche, squadre di volontari dell’antincendio regionale. La sala operativa ha inviato sul posto due elicotteri che stanno concentrando gli sganci a protezione delle abitazioni. Un terzo elicottero è pronto a partire qualora la situazione dovesse ulteriormente peggiorare.
Si ricorda che su tutta la Toscana è stato prorogato fino a domenica 19 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e il divieto di effettuare qualsiasi accensione di fuochi. Resta esclusa la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze o all’interno delle aree attrezzate.
______________________________________
PIOMBINO: ANCHE USB AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULL’INDUSTRIA
USB Martedì 14 settembre alle ore 13 parteciperà al Consiglio Comunale sull’Industria che si terrà al cinema Metropolitan, a cui parteciperà la Vice Ministro Alessandra Todde ed i rappresentanti delle Aziende Jsw e Liberty Magona.
Ci auguriamo che non sia una nuova passerella politica con annesse storielle di impegno mai realizzate e rimaste solo sulla carta da parte di Jindal e della politica nazionale e regionale. Lo stesso copione del lontano 2018 sempre al Metropolitan. Ci aspettiamo impegni certi anche e soprattutto vista la presenza della Vice Ministro.
Quel giorno parteciperà uno dei responsabili nazionali del settore industria di USB. Invitiamo i lavoratori ad essere già presenti davanti al Metropolitan dalle ore 12:30 e chi in possesso del green pass ad entrare per ascoltare le dichiarazioni di tutti i partecipanti e dei nostri responsabili. Il protagonismo dei lavoratori dovrà essere un segnale importante sia alle istituzioni Nazionali, Regionali e Comunali e all’azienda che non ha ancora investito un euro sulle acciaierie Piombinesi.
Sulla convocazione del consiglio di fabbrica dopo l’incontro al Metropolitan, sarebbe bene che anche i lavoratori e tutte le sigle sindacali possano partecipare così da mettere a conoscenza tutti delle decisioni sul futuro della fabbrica, che ricordiamo non riguardano solo i pochi invitati.
Il lavoratori e le loro famiglie vogliono la verità su quale sarà il futuro lavorativo dentro le acciaierie di Piombino che, ricordiamo, in questi anni sono state dimenticate da tutti. Il tempo delle chiacchiere è finito. Ci voglio investimenti corposi per far ripartire e ammodernare, in senso ambientale, un’acciaieria che è diventata un ferro vecchio non più competitivo ma pericoloso per i lavoratori e per la cittadinanza di Piombino.
USB PIOMBINO LAVORO PRIVATO
________________________________________
PIOMBINO: GRAZIE AGLI OPERATORI DEL PRONTO SOCCORSO