SAN VINCENZO: «METTERE IN SICUREZZA L’INCROCIO TRA AURELIA E VARIANTE»
San Vincenzo (LI) – Il Comitato per Campiglia torna a chiedere che venga potenziata l’illuminazione e la sicurezza dell’incrocio tra vecchia Aurelia e strada per Campiglia Marittima, che fa anche da ingresso per la superstrada. L’importante intersezione è oggettivamente poco segnalata e visibile, specie di notte o con avverse condizioni meteo. Leggiamo insieme la nota.
La risposta di allora fu del tutto negativa in quanto opere sull’incrocio erano di competenza della Provincia, inoltre l’opera interessava fondamentalmente i cittadini di Campiglia e la richiesta non perveniva dai cittadini di San Vincenzo, ma dal Comitato di Campiglia.
Oggi, vista anche la presenza di un nuovo Sindaco a San Vincenzo che dal programma risulta ben più interessato alla tutela e al corretto sviluppo del territorio, il Comitato chiede di prendere nuovamente in considerazione la richiesta di due anni fa ricordando che fin dall’inizio avevamo sostenuto che l’opera poteva benissimo essere finanziata dai Comuni o dal Comune interessato. Infatti “in un caso analogo in un Comune in Piemonte che voleva fare un’opera su un tratto di strada provinciale che insisteva sul suo territorio, la Corte dei Conti nel 2016 ha risposto al quesito posto dal Comune sull’ammissibilità dell’opera da parte del Comune stesso, dicendo che purché le finanze esistano e i due interessati coordinino le rispettive azioni, non si ravvisano ostacoli o impedimenti di sorta.”
Si chiede inoltre di superare una miope visione di mera municipalità affrontando collegialmente tra San Vincenzo e Campiglia Marittima, oggi uno dei Borghi più belli d’Italia, un problema di potenziamento di sicurezza stradale, importante per i cittadini di Campiglia, per tutti quelli che vanno nella zona industriale di San Vincenzo e per chi deve utilizzare la nuova Aurelia».
Comitato per Campiglia
Arch. Alberto Primi