VOLLEY PIOMBINO OSPITA L’IMBATTUTA TORRETTA LIVORNO
Piombino (LI) – Turno sulla carta difficilissimo per la Union Volley Piombino nella terzultima giornata del campionato di pallavolo femminile di Prima Divisione. Al PalaFalci di Piombino, sabato 26 febbraio alle 21, le ragazze di coach Francesca Adorni Fontana ricevono infatti le labroniche della Torretta Volley, prime ed imbattute dopo 9 partite, con 27 set all’attivo e solamente 2 persi.
“Per noi quella di sabato – dice la coach piombinese Francesca Adorni Fontana – sarà una partita durissima contro la prima in classifica, ancora imbattuta. Siamo purtroppo ancora in emergenza, vista l’assenza del nostro capitano Sofia Pedroni, che si è infortunata alla caviglia durante la partita di Vicarello, e della Di Sisto, che si è infortunata lunedì. La seconda palleggiatrice Guerrieri – prosegue – è fuori in attesa della visita medica post guarigione da Covid per avere l’ok al ritorno in campo. Per questo ho chiesto di nuovo la disponibilità dell’under 16 Angela Muca, che è stata bravissima a Vicarello”.
Ma Adorni Fontana non dà affatto per scontato l’esito della partita.
“Nonostante la situazione – afferma la coach – devo dire che contro la seconda in classifica, pochi giorni fa e in anche in quel caso in emergenza, ce la siamo giocata ad armi pari. Spero che non ci siano ulteriori assenze dell’ultimo minuto e di poter affrontare la partita a testa alta, consapevoli delle nostre potenzialità. Se restiamo concentrate – conclude – potrà essere una bella partita”. Questa la formazione della Union Volley Piombino di Prima Divisione che affronterà sabato in casa la Torretta Volley Livorno: Bertolani, Braccagni, Cappellini, Cardinali, Fondelli, Muca, Pinna, Rondelli. All. Adorni Fontana F.
_____________________________________
VOLLEY FEMMINILE SERIE D: LA BRULOTTO SI RISCATTA ED ESPUGNA IL PARQUET DELLA MAURY’S CECINA
RIOTORTO. A soli tre giorni dalla sua prima sconfitta in campionato, al tie break sul campo della Carrarese Orsaro Filattiera, la capolista Brulotto Union Volley Riotorto si riscatta espugnando nettamente il parquet della Magazzini Maury’s Cecina nel recupero dell’undicesima giornata del girone C del campionato di pallavolo femminile di serie D. Qualche piccola resistenza delle padrone di casa nel primo set (20-25), ma chiaro dominio ospite nel secondo e nel terzo (14-25 e 15-25).
La partita di Cecina ha visto il ritorno in campo per la Brulotto, dopo un mese di assenza, di Ambra Vallini e Chiara Brunetti. Ma, soprattutto, della diciassettenne Francesca Barni, che ha fatto anche il suo esordio in campionato dopo un infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi per ben 14 mesi. “E’ stato bellissimo tornare in campo dopo tanto tempo – racconta la giovanissima centrale di Massa Marittima -, e per questo devo ringraziare le compagne e il coach D’Alesio. Mi sono rotta il legamento crociato l’11 gennaio 2021. Il 16 marzo dell’anno scorso mi sono operata e dopo è iniziato un lungo periodo di fisioterapia. Sono rientrata proprio in questo mese di febbraio agli allenamenti con la squadra, ed è stato gratificante tornare in campo e sentire che questa lunga riabilitazione ha dato i suoi frutti”. Francesca Barni passa poi al commento della gara: “E’ difficile – dice – a livello mentale affrontare l’ultima in classifica, in trasferta e per giunta di mercoledì sera.
E proprio a livello psicologico ne abbiamo risentito nel primo set, in cui abbiamo commesso qualche errore di troppo. Poi, però, il secondo e terzo set sono andati bene, con maggior concentrazione e autorità”. Che prosegue: “Siamo andate bene sia in ricezione che in attacco, e Vallini e Brunetti, che erano state fuori un mese, sono tornate forti come le avevamo lasciate”. Per Francesca, adesso “dobbiamo andare avanti partita per partita, ci crediamo più che mai ma sempre con i piedi per terra”. Questa la formazione della Brulotto Union Volley Riotorto che ha vinto a Cecina contro la Magazzini Maury’s: Agostini, Balestracci, Barni, Bianchi, Brunetti, Cappellini, Farruggio, Giuggioli, Martelli, Noci, Novelli, Saggini, Santini, Vallini. All.: D’Alesio M.