PIOMBINO: LA SETTIMANA ARMENA SI CHIUDE CON “IL CALICE FRANTUMATO” DI ALEXANIAN
Piombino (LI) – La Settimana Armena, organizzata a Piombino dall’Associazione Area 57 Onlus con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, dall’8 al 16 maggio a Palazzo Appiani, ha suscitato un grande interesse di pubblico ma volge ora alle battute finali.
A concludere la serie di eventi messi in campo, dedicati alla piccola Repubblica caucasica, sarà domenica 15 maggio, lo scrittore Arthur Alexanian con la presentazione del suo ultimo libro “Il calice
frantumato”, alle 17.00 nella sala della mostra di Palazzo Appiani.
Nato a Grenoble, in Francia, da genitori Armeni, Alexanian si è diplomato al Collegio Armeno di Venezia e si è laureato in Chimica Industriale all’Università di Bologna. Cittadino del mondo, ha lavorato in Algeria, in molti Paesi europei e del Medio Oriente. Titolare di un laboratorio di analisi e consulenza ambientali, vive stabilmente a Firenze.
La sua scrittura spazia dalla poesia alla narrativa. La sua prima opera è stata “Il Bambino e i Venti d’Armenia” edito nel 2015 da Ibiskos Ulivieri, che si è aggiudicato numerosi premi e che è stato presentato anche qui a Piombino.
Ha in seguito pubblicato la raccolta di Poesie con il titolo “Sottovoce”, la serie di racconti “Il melograno e la Luna” e adesso torna nella nostra città con la sua ultima fatica letteraria “Il
calice frantumato”. Si tratta di una scrittura di memorie che Arthur Alexanian dedica al padre Boghos e che affianca delicatamente il precedente romanzo “ Il bambino e i venti d’Armenia”. L’incontro con l’autore vedrà anche la partecipazione di Letizia Leonardi.
Lunedì 16 maggio si chiuderà anche la mostra fotografica “Della mia dolce Armenia” che, in 40 splendide e suggestive immagini, ha affascinato e incuriosito i visitatori.