RIGASSIFICATORE: GIANI AVVIA L’ITER, MA “FIOCCANO” LE CRITICHE DA TUTTE LE PARTI
Piombino (LI) – Dopo le parole del presidente del Consiglio Draghi di mercoledì 20 luglio, il presidente della Regione Toscana Giani ha fatto sapere di essere pronto a sottoporre il progetto agli enti competenti avviando la procedura. In qualità di Commissario straordinario di governo per la realizzazione del rigassificatore di Piombino Giani ha quindi pubblicato, in relazione all’istanza per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio ai sensi dell’art. 5 del d.l. 50/2022 relativamente all’opera denominata FSRU Piombino e Collegamento alla Rete Nazionale Gasdotti in Comune di Piombino (che ha come proponente: Snam FSRU Italia) l’indizione della conferenza di servizi decisoria ex art. 14, co. 2, legge n.241/1990 in forma semplificata e modalità asincrona e richiesta di contributi.
Contemporaneamente però arriva il primo colpo di scena: “All’istanza di accesso agli atti che abbiamo avanzato il 17 giugno – ha commentato il 20 luglio il Sindaco di Piombino Ferrari – nei confronti del Ministero della Transizione ecologica finalizzata a ottenere le relazioni che hanno portato alla scelta di Piombino come sede di collocazione del rigassificatore, il Mite ha risposto che non è in possesso di tale documentazione.
Speravamo che la nostra supposizione non fosse vera ma questa risposta è, purtroppo, la conferma. Significa che la scelta fatta è totalmente arbitraria senza una base tecnica a sostegno e che non sono stati presi in considerazione altri porti italiani. Vuol dire, cioè, che Piombino, ancora una volta, è chiamata a farsi carico di risolvere i problemi del Paese pagandone il prezzo senza una chiara motivazione se non quella che è sempre stato così”.
___________________________________________
GLI ATTI SCARICABILI PRODOTTI DAL COMMISSARIO DI GOVERNO PER IL RIGASSIFICATORE EUGENIO GIANI:
LETTERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Fsru Piombino e collegamento alla rete nazionale gasdotti (pdf)
INDIZIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI IN MODALITÀ ASINCRONA
Oggetto: Istanza per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio ai sensi dell’art. 5 del d.l. 50/2022 relativamente all’opera denominata FSRU Piombino e Collegamento alla Rete Nazionale Gasdotti in Comune di Piombino (LI). Proponente: Snam FSRU Italia. Indizione della conferenza di servizi decisoria ex art. 14, co. 2, legge n.241/1990 in forma semplificata e modalità asincrona e richiesta di contributi.
- Convocazione conferenza dei servizi
- Elenco convocati (Allegato 1)
ATTI STATALI
Decreto legge 50/2022
Articolo 5 – Disposizioni per la realizzazione di nuova capacità di rigassificazione
Decreto di nomina (8 giugno 2022)
ORDINANZE COMMISSARIALI
Ordinanza 97 del 20 luglio 2022
Avvio del procedimento unico per il rilascio dell’autorizzazione ai sensi dell’art. 5 del D.L. n.
50/2022.
- Allegato 1 – Relazione Tecnica (file compresso; 107 MB)
- Allegato 2 – Studio Ambientale (file compresso; 722 MB)
- Allegato 3 – Documentazione per AU (file compresso; 431 MB)
- Allegato 4 – Concessione demaniale (file compresso; 2 MB)
- Allegato 5 – Rapporto preliminare di sicurezza (file compresso; 1,5 GB)
- Allegato 6 – VVF (file compresso; 57 MB)
(Avvertenza: in caso di problemi nel download dei file compressi, copiare il link in un’altra scheda del browser e premere invio.)
Ordinanza 86 del 28 giugno 2022
Articolo 5 decreto legge 50/2022 – Commissario straordinario di Governo per la realizzazione del rigassificatore di Piombino: costituzione ufficio ed individuazione delle prime strutture componenti