TOSCANA: APERTI I SEGGI PER I BALLOTTAGGI NEI COMUNI AL VOTO
Toscana – Questo fine settimana si svolgeranno i ballottaggi nei comuni sopra i 15 mila abitanti nei quali il sindaco non è stato eletto al primo turno. Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 si svolgerà il turno di ballottaggio. I seggi saranno aperti Domenica 28 maggio 2023 dalle ore 7 alle ore 23 e Lunedì 29 maggio 2023 dalle ore 7 alle ore 15.
E’ stato eletto sindaco al primo turno il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Nel caso in cui nessun candidato abbia raggiunto tale soglia, si torna al voto domenica 28 e lunedì 29 maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati. In caso di ulteriore parità, viene eletto il più anziano. Anche la regione Umbria sarà interessata da una secondo round di comunali.
Pisa: A Pisa Michele Conti, si è fermato al 49,96%, appena sotto la fatidica soglia del 50% delle preferenze più una. Andrà al ballottaggio con il candidato di centrosinistra e Movimento 5 stelle Paolo Martinelli, che ha ottenuto il 41,12% dei voti.
Siena: A Siena il ballottaggio deciderà chi sarà sindaco tra Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra, e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra. Fabio, sostenuta da Fratelli d’Italia, Siena in tutti i sensi, Lega, Fi-Unione centro-Liberali e riformisti e Movimento civico senese, ha ottenuto il 30,51%, pari a 8.249 voti. Ferretti, candidata del Pd, Con Anna Ferretti sindaca, Si sinistra italiana-Iep!, il 28,75%, pari a 7.773 voti.
Massa: Ballottaggio anche a Massa tra il sindaco uscente Francesco Persiani, candidato per il centrodestra, ed Enzo Romolo Ricci, che corre per il centrosinistra. Persiani, sostenuto da Lega, Fi, Forza Italia-Pli-Ascoltare per fare, Francesco Persiani sindaco e Civici Apuani, ha ottenuto il 35,42%, per un totale di 11.872 voti, mentre Ricci, sostenuto da Pd, Massa è un’altra cosa, Evangelisti per Massa 2023, Alleanza Verdi e Sinistra e Per Massa dalla parte del cuore, ha avuto il 29,95%, pari a 10.037 voti.
Gli altri comuni toscani al ballottaggio sono:
In provincia di Firenze si vota solo a Campi Bisenzio, dove si affrontano Leonardo Fabbri per il centro sinistra e Andrea Tagliaferri, candidato di sinistra e Movimento 5 Stelle.
A Pietrasanta (Lucca) Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente, sostenuto da Lega e Fi per un secondo mandato, ha ottenuto il 45,43% contro il 35 di Lorenzo Borzonasca, candidato del centrosinistra e del M5s.
A Pescia (Pistoia) il ballottaggio è tra il candidato del centrosinistra Riccardo Franchi e il candidato di alcune liste civiche Vittoriano Brizzi.